È online l’agenda provvisoria del convegno “Influencer marketing 2021”, organizzato da UPA e in programma martedì 14 settembre, sia online che in presenza fisica (su invito) al Teatro Parenti di Milano, dalle 10 alle 16.30.
L’obiettivo dell’evento è offrire ai partecipanti una panoramica attuale del tema dell’influencer marketing, analizzato da più punti di vista, grazie a speech verticali di approfondimento e tavole rotonde di discussione, con un approccio pragmatico che intende fornire ai partecipanti dei consigli e delle risposte utili ai tanti interrogativi che coinvolgono questa leva di marketing.
In mattinata, dopo un’analisi attenta dello scenario e della sua evoluzione e dei principali trend di mercato si affronteranno gli aspetti più strategici, anche attraverso la presentazione di alcune case history aziendali significative.
Il pomeriggio sarà invece dedicato prevalentemente al tema della misurazione, anche in questo caso con testimonianze importanti da parte delle imprese. Fra i relatori e i panelist della tavola rotonda ci saranno aziende, agenzie, editori, influencer/creator, società di ricerca, legali.
Le iscrizioni online sono aperte a questo link.
Di seguito l’agenda completa del convegno, visibile anche a questo link.
L’agenda sarà soggetta ad aggiornamenti fino alla data dell’evento.
CONVEGNO “INFLUENCER MARKETING 2021”
AGENDA
H 9.30
Registrazione e welcome coffee
H 10 – 11.30
Scenario, opportunità e sfide
• Apertura lavori
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente @ UPA
• L’agenda degli advertiser
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital @ UPA
• Scenari e tendenze tra pure player ed editori “tradizionali”
Antonio Pepe, Partner & COO @ Sensemakers
• Redefining Influence
Giorgia Capponi, Agency Partnership Lead @ TikTok
• Il quadro legale dell’IM in pillole
Paolina Testa, Avvocato @ FTCC -Studio Legale Associato
• Tavola rotonda di discussione
H 11.30 – 11.45
Coffee break
H 11.45 – 13.15
Strategia & Inspiration
• Engineered creativity: l’integrazione strategica fra dato e creatività
Alberto Bommartini, Client Director & Head of Influencer Marketing @ The Story Lab
Ilaria Balena, Marketing Manager Southern Europe @ Beiersdorf
• Che tubo facciamo? La campagna integrata di Pringles per l’estate 2020
Rosario Magro, Co-Owner @ FLU
• I brand editoriali: gli influencer che mettono le persone al centro
Andrea Santagata, Direttore Generale @ Mondadori Media
• Aspetti contrattuali e la gestione internazionale degli influencer
Mauro Festa, Avvocato, Founder & Managing Partner @ LegalFor
• Tavola rotonda di discussione
H 13.15 – 14.30
Lunch break
H 14.30 – 16.00
Processi & misurazione
• Largo consumo e misurazione dell’efficacia di una campagna influencer: l’esperienza dei brand di
Danone
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing @ Danone S.p.A.
• Come ottimizzare i costi degli influencer
Silvia Lanzarini, Brand Manager @ Alfasigma
Stefano Arbitrio, General Manager @ VA Consulting
Alessandro Arbitrio, CEO @ VA Consulting
• Influencer marketing e brand reputation: come prevenire i profili di rischio e intervenire in modo
efficace in caso di problematiche”
Ilaria Gargiulo, Avvocato, Head of IP&Advertising team @ Studio Legale DGRS
• Tavola rotonda di discussione
H 16.00 – 16.30
Conclusioni
• Raffaele Pastore, Direttore Generale @ UPA
