#Tokyo2020: la guida di Twitter per non perdersi i momenti chiave e i migliori contenuti social dei Giochi Olimpici

Nei prossimi giorni Tokyo diventerà il centro del mondo, con i Giochi Olimpici che inizieranno domani, venerdì 23 luglio. Prima, durante e dopo il grande evento, Twitter presenterà contenuti premium, commenti in tempo reale e le migliori conversazioni mentre i fan di tutto il mondo si ritroveranno sulla piattaforma per fare il tifo per i migliori atleti di tutto il pianeta. 

Come si legge nel comunicato, in attesa della cerimonia inaugurale, Twitter ha stilato le classifiche degli sport e degli atleti più chiacchierati sulla piattaforma. I dati si riferiscono ai Tweet pubblicati a livello globale dal 1 gennaio al 15 luglio 2021. 

La top-5 degli sport più chiacchierati su Twitter in tutto il mondo nel periodo pre-olimpico 

Calcio
Basket
Tennis
Nuoto
Baseball

 

La top-5 degli atleti più chiacchierati su Twitter in tutto il mondo nel periodo pre-olimpico 

Rikako Ikee (@rikakoikee) – Nuoto, Giappone
Simone Biles (@Simone_Biles) – Ginnastica, Stati Uniti
Naomi Osaka (@naomiosaka) – Tennis, Giappone
Kei Nishikori (@keinishikori) – Tennis, Giappone
Kohei Uchimura (@kohei198913) – Ginnastica, Giappone

Oltre ai migliori tweet di partner, squadre e nuovi talenti del circuito olimpico, Twitter offrirà anche un ampio ventaglio di funzioni per seguire al meglio l’evento sportivo clou dell’estate 2021. Ecco qui di seguito una guida alle principali funzionalità: 

#Olympics & emoji nazionali: i fan di tutto il mondo potranno utilizzare l’emoji ufficiale delle Olimpiadi su Twitter durante i Giochi. L’emoji si sbloccherà quando si pubblicherà un Tweet contenente l’hashtag #Olympics e altri hashtag collegati in più di 30 lingue. Inoltre,  Twitter avrà anche delle emoji dedicate ad ogni paese che parteciperà alle gare olimpiche. L’emoji nazionale potrà essere sbloccato pubblicando un Tweet contenente l’hashtag con l’abbreviazione a tre caratteri di ogni singola nazione (ad esempio #ITA per l’Italia). Infine, gli appassionati potranno tifare anche per la squadra olimpica dei rifugiati twittando #EOR per sbloccare l’emoji dedicato alla loro squadra.

 

#ExpertEngine Experience: in occasione di ogni Olimpiade, le persone si ritrovano su Twitter per esprimere le loro opinioni da “esperti” su sport di cui, in realtà, non sanno molto. Questa volta, però, Twitter va loro incontro con una funzione che trasformerà gli appassionati in veri esperti: basterà comporre un Tweet contenente l’hashtag #ExpertEngine, il tag @Olympics e un hashtag riferito ad una disciplina olimpica qualsiasi, come #basket o #nuoto, per ricevere automaticamente una risposta video che insegnerà loro tutto ciò che c’è da sapere su quello sport specifico. 

Tab Esplora: sia nell’app di Twitter che nella versione desktop, la tab Esplora fornisce aggiornamenti tagliati su misura a partire dagli interessi dei singoli utenti. Durante i Giochi, verrà creata una tab Esplora personalizzata che metterà in evidenza le Pagine Evento, i Momenti dei partner, i Momenti di Twitter e selezionare anche i Topic e le Liste. Questa risorsa aiuterà gli utenti a trovare i migliori contenuti e le conversazioni più rilevanti su #Tokyo2020. 

Twitter Topics: per seguire uno sport, una squadra o un atleta preferito, Twitter ha creato una serie di Topic personalizzati dedicati alle Olimpiadi che permetteranno di restare aggiornati con i migliori Tweet e contenuti. I Topic potranno essere visualizzati anche nei risultati di ricerca quando si cerca qualcosa di correlato al Topic, in modo da restare aggiornati sui propri interessi in tempo reale durante le gare. 

Pagine Evento per sport e per paese: ogni sport avrà la propria Pagina Evento dedicata per raggruppare i migliori Tweet pubblicati dai migliori account degli esperti. In questo modo si potranno seguire le azioni principali e le relative reazioni mentre accadono durante ogni evento principale. Verranno inoltre create delle Pagine Evento personalizzate dedicate ai diversi paesi in gara, dove verranno raccolti i migliori Tweet riguardanti gli atleti di uno specifico team nazionale. 

Durante i Giochi Twitter si trasformerà dunque nella casa degli appassionati delle Olimpiadi e sarà la piazza virtuale dove poter restare aggiornati sulle ultime novità e sulle conversazioni più rilevanti relative alle gare.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb, dato mensile. A maggio sul podio Corriere, Repubblica e ilMeteo

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb, dato mensile. A maggio sul podio Corriere, Repubblica e ilMeteo

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup