Venerdì e Sabato Vince Rai1 con Conti e Clerici. Rai2 al centro con le Olimpiadi

Venerdì 23 luglio sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi, con la cerimonia d’inaugurazione da Tokyo in diretta su Rai2 che con 2,531 milioni di spettatori ed il 21,6% di share, nel primo pomeriggio, a partire dalle 13.00 ora italiana, ha risvegliato l’attenzione degli italiani sulla tv.

La seconda rete ha fatto faville anche al sabato. Al mattino la scherma ha prodotto il 16,2% e poi il 16,5%, il tennis (con Lorenzo Sonego e Fabio Fognini che hanno passato il primo turno battendo due giapponesi) ed il ciclismo (la gara su strada vinta da Carapaz davanti a Van Aert e Pogacar non ha visto gli italiani protagonisti del finale) il 14,9% ed il 19,2%.

Lo spettacolare Taekwondo ed il resto del programma, prima di pranzo, sabato, hanno prodotto il 19,4%, il 19,2% e il 16,1%.

Poi, dopo il Tg2, c’è stata l’esplosione pomeridiana con l’argento nella Sciabola di Luigi Samele e l’oro nel taekwondo di Vito Dell’Aquila, con lo share di Rai 2 che ha siglato il 24,5% e il 18,9% e picchi ancora più alti. Ma torniamo alla programmazione serale delle due giornate.

In prima serata, al venerdì, gare olimpiche a parte, era già scritto l’esito del confronto tra la replica di ‘Top Dieci’ su Rai1 e la fiction flop di Canale5, ‘Masantonio’. Al sabato, le ammiraglie si sono confrontate proponendo Rai1 la replica di ‘The Voice Senior’, e Canale 5 l’ennesimo passaggio di ‘Benvenuti al Nord’. Ma ecco la graduatoria per numero di spettatori contati da Auditel nelle due differenti serate.

 

Venerdì 23: Top Dieci vince facile, Crolla ancora Masantonio. Cerimonia Olimpica al 21,6% per Rai2

Su Rai1 la replica di ‘Top Dieci’, con Carlo Conti alla conduzione e tanti vip a sfidarsi sui sondaggi è arrivata a 2,387 milioni e il 15,9% di share (aveva avuto 2,453 milioni di spettatori con il 15,4%).

Su Rai3 la pellicola ‘Una doppia Verità’ con Keanu Reeves e Renée Zellweger, è stato visto da 1,345 milioni di spettatori con l’8%.

Su Rete4 ‘Quarto Grado Le Storie’, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero alla conduzione ha conseguito 1,092 milioni di spettatori e l’8,6% (aveva avuto 1,3 milioni di spettatori ed il 9,5% sette giorni prima).

Dietro le prime su Italia 1 il poliziesco Usa in prima tv ‘Chicago P.D.’, ha avuto 1,1 milioni di spettatori e il 7,3% di share. Mentre tutte le altre proposte sono arrivate sotto quota un milione. Su Canale 5 la puntata finale della fiction di produzione ‘Masantonio – Sezione scomparsi’, con Alessandro Preziosi nel cast, ha riscosso solo 961mila spettatori e il 6,2%. Su Rai2, per le Olimpiadi di Tokyo, la trasmissione ‘Il circolo degli anelli’, condotta da Alessandra De Stefano con Sara Simeoni e Jury Chechi in supporto, ha raccolto 607mila spettatori e il 4%. Su La7 la miniserie ‘I Tudors’, ha conseguito 261mila spettatori con 1,9% di share.

Sabato 24 luglio. Benvenuti al Nord batte The Voice Senior. Le medaglie Azzurre fanno il botto sulla seconda rete

Su Rai1 la puntata in replica di ‘The Voice Senior’, con Antonella Clerici alla conduzione e i coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Al Bano e Jasmine Carrisi, Clementino impegnati a scegliere tra i talenti anziani che hanno deciso di rimettersi in gioco, ha conquistato 1,812 milioni di spettatori ed il 13,8%. (1,941 milioni di spettatori e il 13,6% sette giorni prima).

Su Canale 5 la pellicola ‘Benvenuti al Nord’, con Claudio Bisio e Alessandro Siani protagonisti, ha avuto 1,678 milioni di spettatori e il 12%.

Su Rete4 la soap ‘Una Vita’, ha convinto 953mila spettatori con il 6,7% di share. Ancora più distanti da quota un milione le altre principali proposte. Su Italia 1 il film ‘Jurassic Park’, con Jeff Goldblum, Vince Vaughn e Julianne Moore, ha riscosso 832mila spettatori e il 6,1% di share. Su Rai3 il film ‘Opera senza autore’, con Paula Beer, Tom Schilling, Saskia Rosendahl e Sebastian Koch, ha avuto 796mila spettatori e il 5,5% di share. Su Rai2 la trasmissione ‘Il circolo degli anelli’ con Alessandra Di Stefano alla conduzione ha raccolto 782mila spettatori e il 5,6%. Su La7 la miniserie inglese ‘Downtown Abbey’ ha avuto 285mila spettatori e 2,4% di share.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Musk: Tesla vicina al fallimento 7 volte ed è stato difficile trovare investitori, ma ora andiamo bene

Musk: Tesla vicina al fallimento 7 volte ed è stato difficile trovare investitori, ma ora andiamo bene

Colao: Innovazione è fondamentale, ce la faremo ma bisogna semplificare. Il Pnrr è debito, serve un lavoro di lungo periodo

Colao: Innovazione è fondamentale, ce la faremo ma bisogna semplificare. Il Pnrr è debito, serve un lavoro di lungo periodo

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb nel GIORNO MEDIO. A luglio sempre in vetta ilMeteo, Libero e Corriere della Sera

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb nel GIORNO MEDIO. A luglio sempre in vetta ilMeteo, Libero e Corriere della Sera