TOP 100 BRAND DI ONLINE iscritti ad Audiweb, dato Giorno medio. Maggio conferma il podio per ilMeteo, Corriere della Sera e Libero

Continua l’osservazione dei dati dell’audience online pubblicati da Audiweb, analizzando i dati dei top 100 brand per total digital audience nel giorno medio del mese di maggio.

Per quanto riguarda i dati generali, l’audience online nel giorno medio ha raggiunto 37,1 milioni di utenti unici, collegati in media per 2 ore e 20 minuti per persona, con il 22% della popolazione di 2+ anni online da Computer e il 77,4% della popolazione di 18-74 anni da Mobile (Smartphone e Tablet).

Come già osservato sui dati dell’audience online mensile che, lo ricordiamo, rendono un’idea della copertura raggiunta da un’entità rilevata nell’arco dell’intero mese, a maggio anche sui dati dell’audience online nel giorno medio – misura che ci offre un’indicazione della frequenza di fruizione degli utenti unici – si riscontra una generale flessione, fatta eccezione per alcuni brand come nel caso di alcuni brand, tra i principali, quali: ilMeteo con 5 milioni 572 mila utenti unici nel giorno medio (+4,6% rispetto al dato di giorno medio di aprile), Corriere della Sera con 4 milioni 28 mila utenti unici (+3,6%), Pinterest con 3 milioni 362 mila utenti (+7,6%), TGCOM24 con 2 milioni 932 mila utenti (+2%), 3BMeteo con 2 milioni 769 mila (+12,8%), La Gazzetta dello Sport con 2 milioni 637 mila utenti unici nel giorno medio (+31,2%), Virgilio con 1 milione 723 mila (+0,2%), Upday con 864 mila utenti (+4,5%) e Calciomercato.it con 512 mila utenti (+60,3%).

Tra i siti (e mobile app) più visitati nel giorno medio a maggio, troviamo anche Libero con 3 milioni 861mila utenti unici nel giorno medio, La Repubblica con 3 milioni 376 mila, Fanpage con 1 milione 563 mila, Il Fatto Quotidiano con 1 milione 513mila, Il Messaggero con 1 milione 454 mila, ANSA con 1 milione 187 mila, Il Giornale con 1 milione 124 mila, La Stampa.it con 978 mila utenti unici.

Di seguito si può consultare la tabella con la classifica dei 100 top brand più visitati nel giorno medio nel mese di maggio 2021.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Note per la consultazione dei dati

1) I dati della ricerca Audiweb 2021 derivano da un adeguamento della metodologia di rilevazione messo a punto per predisporre il sistema di rilevazione al nuovo scenario cookieless. Pertanto, sebbene basato sulle stesse principali componenti della ricerca, il processo di produzione non contempla più “big data” di terza parte, per questo motivo i dati riferiti alla rilevazione del mese di gennaio 2021 e successivi non sono confrontabili con i dati prodotti fino a dicembre 2020.

2) La metodologia Audiweb consente alle properties dotate di TAG/SDK di essere rilevate e quindi di avere accreditati i consumi effettuati mediante “Mobile in-app browsing”, “AMP”, “Facebook Instant Article” e Video. E' quindi opportuno che eventuali confronti tra le properties tengano conto dei perimetri rilevati mediante TAG/SDK così come rappresentati nella tabella “Perimetro censuario” presente nel documento di sintesi di Audiweb.

3) Sintesi dati SITO & MOBILE APP: I dati qui rappresentati sono riferiti solo alla c.d. componente “SITO & MOBILE APP”, ovvero all’audience derivata dalla fruizione di contenuti su pagine web e applicazioni mobile delle entità rappresentate, non è dunque contemplata la rilevazione della componente di audience derivante dalla fruizione dei contenuti video.

LEGENDA

UTENTI UNICI

Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.

Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.

INTERVALLO “GIORNO MEDIO”

Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

INTERVALLO “MESE”

Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO “MESE” E DATO “GIORNO MEDIO”

L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Perimetro “complessivo” = valori derivanti dai consumi realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb e, se presenti, derivanti da T.A.L.

Perimetro “organico” = valori derivanti dai consumi esclusivamente realizzati su siti/mobile app di proprietà del Publisher iscritto ad Audiweb.

Al fine di garantire la massima trasparenza il sistema Audiweb prevede di classificare le T.A.L. in sub-brand ad-hoc nominate in modalità univoca e riconoscibile: elenco completo nella tab “Dettaglio Sub-brand TAL”.

T.A.L. = acronimo di Traffic Assignment Letter, consente ad un publisher di far confluire – e quindi attribuire – la rilevazione del traffico di una propria property all’interno di una “brand” di un publisher iscritto ad Audiweb.

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