Tim, Sparkle partecipa con Google a collegare Europa e Asia. Da Genova a Mumbai con un cavo sottomarino lungo più di 5mila miglia

Condividi

Genova si collega a Mumbai con un cavo sottomarino lungo più di 5mila miglia. Sparkle, l’operatore wholesale di servizi internazionali di Tim, realizzerà insieme a Google e ad altri operatori il Blue & Raman Submarine Cable Systems, attraversando Francia, Grecia e Israele, Giordania, Arabia Saudita, Gibuti, Oma. E’ previsto che il collegamento sia operativo, si legge in una nota, dal 2024 ma la parte tirrenica (BlueMed) sarà attiva già nel 2022.
Nell’ambito di Blue System, Sparkle mantiene la proprietà e la gestione esclusiva del cavo BlueMed con quattro coppie di fibre aggiuntive e una capacità trasmissiva iniziale di oltre 25 Terabit al secondo per coppia di fibre. BlueMed si estende così fino alla Giordania (Aqaba), condividendo con Blue System le componenti sottomarine e aggiungendo diramazioni private in Francia (Corsica), Grecia (Chania – Creta), Italia (Golfo Aranci – Sardegna e Roma), Algeria, Tunisia, Libia, Turchia, Cipro e altre ancora nel futuro.

Elisabetta Romano (Foto Linkedin)
Elisabetta Romano (Foto Linkedin)

“Siamo molto orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con Google con questa infrastruttura intercontinentale all’avanguardia”, commenta Elisabetta Romano, amministratore delegato di Sparkle. “Con Blue & Raman Submarine Cable Systems, Sparkle potenzia le sue capacità nelle rotte strategiche tra Asia, Medio Oriente ed Europa e l’estensione di BlueMed consolida la sua presenza nell’area del Mediterraneo”.