Boom di ascolti per i trionfi olimpici di Jacobs e Tamberi. I fenomenali 9.80 seguiti da 6,9 milioni di spettatori, 46,2% di share

Ad alcune settimane dalla vittoria degli Azzurri a Londra, il menù sportivo di domenica 1 agosto ha proposto due strepitose vittorie olimpiche dell’Italia a Tokyo.  Storiche, hanno detto tutti. Nel primissimo pomeriggio, prima Gianmarco Tamberi si è aggiudicato l’oro nel salto in alto e poi Marcel Jacobs quello nei 100 metri, l’evento tv più visto del pianeta, per tradizione. E già ieri ripetuto e analizzato per centinaia di volte su tante emissioni nazionali. La Formula 1 che è andata in onda subito dopo, in diretta su Sky (oltre un milione di spettatori) e in differita su Tv8 (con oltre un milione di spettatori), ma anche il resto delle gare dal Giappone, hanno avuto inevitabilmente un interesse minore.

Al primo pomeriggio su Rai2, l’atletica leggera dopo il Tg2 ha complessivamente ottenuto 5,6 milioni ed il 37,84% di share. E subito dopo la Ginnastica ha prodotto oltre 3,5 milioni di spettatori ed il 27,3%. In particolare i 9.80 di Jacobs sono stati seguiti da 6,9 milioni di spettatori con il 46,2% di share. Inoltre Rai2 ha superato il 20% di share nell’intera giornata.

In prima serata Rai1 ha programmato la pellicola ‘Si accettano miracoli’ e Canale ha risposto con la soap ‘Grand Hotel 2’. Su Rai2 ‘Il circolo degli anelli’ ha dato spazio alle famiglie dei campioni medagliati per i festeggiamenti, mentre su Rai 3 c’è stata la versione da prima serata di ‘Kilimangiaro’. Cologno ha schierato pure la replica di ‘Colorado’ su Italia 1 e il film ‘L’altra moglie’ su Rete4. Un altro film, ‘L’età dell’innocenza’, è stata la scelta de La7. Ma ecco la classifica della prima serata generata dalle indicazioni dei meter sugli ascolti generalisti.

Rai 2 dietro Rai1 raccontando con le famiglie dei campioni gli ori dell’atletica

 

Su Rai1 la commedia ‘Si accettano miracoli’, con Alessandro Siani, Serena Autieri e Fabio De Luigi, ha riscosso 2,271 milioni di spettatori e 14,4%.

Su Rai2 il quotidiano salotto olimpico con Sara Simeoni e Jury Chechi in supporto ad Alessandra De Stefano, ‘Il circolo degli anelli’, ha avuto 1,886 milioni di spettatori e 12,5%.

Su Canale 5 la nuova puntata di ‘Grand Hotel- Intrighi e Passioni’, con Yon Gonzalez, Amaia Salamanca, Pedro Alonso , ha conquistato 1,359 milioni di spettatori e il 9,95%.

Su Rai Tre il nuovo appuntamento con ‘Kilimangiaro’ in versione da prima serata, con Camila Raznovich alla conduzione, ha avuto 698mila spettatori e il 4,32%.

Su Italia 1 la replica di ‘Colorado’, con Belen Rodriguez e Paolo Ruffini, ha riscosso 620mila spettatori e 4,46%.

Su Rete4 la pellicola ‘L’altra moglie’, con Kimberley Hews, Tonya Kay, Christine Sclafani, ha totalizzato 800mila spettatori e il 5,1%.

Su La7 per ‘L’età dell’innocenza’ con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, 254mila spettatori e il 1,8%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Exor e Ferrari si alleano con Jony Ive, ex capo design Apple e papà” dell’iPhone. Insieme per progetti nel lusso

Exor e Ferrari si alleano con Jony Ive, ex capo design Apple e papà” dell’iPhone. Insieme per progetti nel lusso

Morisi, guru social di Salvini, indagato per droga a Verona. “Chiedo scusa a tutti, ho bisogno di tempo per me”

Morisi, guru social di Salvini, indagato per droga a Verona. “Chiedo scusa a tutti, ho bisogno di tempo per me”

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE (Comscore). Ad agosto gli Italiani pensano a viaggiare e si preparano per la nuova stagione calcistica

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE (Comscore). Ad agosto gli Italiani pensano a viaggiare e si preparano per la nuova stagione calcistica