Classifica dei giornalisti più attivi sui social a maggio stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Il commento di Sensemakers.
Nuovamente Andrea Scanzi si posiziona in vetta alla classifica dei Top 15 giornalisti del mese di giugno elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Shareablee e in collaborazione con Primaonline.
Si conferma secondo giornalista per interazioni social Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato della squadra Sky, che seguendo la Nazionale durante gli Europei vede una crescita di un milione di interazioni rispetto a giugno.
Il Direttore di La7, Enrico Mentana, guadagna a luglio la terza posizione, in crescita rispetto al mese precedente, così come Selvaggia Lucarelli (con le sole action di Instagram), che raddoppia le interazioni registrate a giugno.
Compaiono nuovi volti rispetto allo scorso mese. Tra questi Gabriele Parpiglia, dopo qualche mese di assenza, e Romeo Agresti in fondo alla Top15. Corrispondente della Juventus per Goal.com, il giornalista è un punto di riferimento per i tifosi bianconeri, in quanto preziosa fonte in chiave calciomercato.
POST PIU’ PERFORMANTI
Classifica_Giornalisti_bestperformingpost_LUG2021
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Nella classifica dei Top Performing Post domina il tema centrale in ambito social in Italia, come si vede per altre categorie di contenuto, la vittoria della Nazionale agli Europei, oggetto di sei dei primi dieci contenuti del mese.
Andrea Scanzi celebra Roberto Mancini: “ha rilanciato un ambiente ferito, ha conquistato un Europeo con pieno merito”: con queste parole il giornalista descrive l’incredibile performance dell’allenatore della Nazionale Italiana che in un momento di grande difficoltà per il Paese ha risollevato l’animo degli italiani regolandoci una vittoria indimenticabile.
Selvaggia Lucarelli su Instagram ironizza sui reali inglesi, proponendo la (già) iconica immagine dopo l’indimenticabile finale tra Italia e Inghilterra: “baby George non ride più di noi” commenta la giornalista.
Enrico Mentana si concentra sul nostro Presidente della Repubblica mentre sorride a fine partita (“il solo che ride” commenta) in contrapposizione ancora alla famiglia reale inglese in un momento di sconforto.
Pur nella celebrazione della vittoria dell’Italia, non mancano altri temi di attualità tra i principali post di luglio. Tra questi l’attenzione all’emergenza covid, con Scanzi che esprime solidarietà a Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage, aggredito durante una manifestazione anti Green Pass, e Mentana che prende una posizione netta contro i No-Vax. E, con un post ancora di Scanzi, il ricordo di Raffaella Carrà, la cui scomparsa ha invece rappresentato uno dei temi più ingaggianti per le pagine social dei programmi televisivi a luglio.
NOTA METODOLOGICA_Classifica_Giornalisti