TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE (Comscore). A luglio i consumi digitali sono trainati dallo Sport, dalla voglia di viaggiare e dal gossip

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE LUGLIO 2021 elaborata da Comscore per Primaonline. 

Da segnalare che ne mese di Luglio 2021 la crescita rispetto al mese scorso relativa a Sportfair.it è attribuibile al completamento della taggatura del sito e dei contenuti distribuiti su piattaforme terze (es. pagine AMP) da parte dell’editore. Inoltre sempre a  luglio è stato completato un Core Update dell’algoritmo di Google che può aver impattato sull’indicizzazione di siti e pagine, influenzando alcune variazioni in particolare per le pagine AMP.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

 

Il commento di Comscore

Il mondo delle News consolida la sua audience mensile: negli ultimi 3 mesi è sempre sopra i 40 milioni di visitatori unici (+4% rispetto a luglio 2020), pur registrando un lieve calo rispetto a giugno che non impatta sul tempo speso, in crescita del 10%.
I singoli player di categoria mostrano un andamento altalenante; si segnala Citynews, che è il primo sito di news e torna sopra i 30 milioni di visitatori unici mensili (con un tempo speso in aumento del 7% rispetto a giugno) e RAI News, che cresce del 48% rispetto a giugno e amplia la sua base spettatori di 3 milioni di utenti.

Grazie agli Europei di Calcio e alle Olimpiadi di Tokyo la categoria Sport questo mese registra un’altra crescita. Il dato di giugno, già in salita con l’avvio di Euro 2020, aumenta ancora del 7% a luglio, superando i 35 milioni di visitatori unici (pari all’85% della popolazione digitale italiana). Confrontando questo dato con quello di luglio 2020, la crescita arriva al 24%,

Sulle singole testate si segnala Corrieredellosport.it che cresce del 16% sfiorando i 13 milioni di visitatori e Discovery/Eurosport, grazie alle olimpiadi, ottiene un vero e proprio boom sfondando il tetto dei 6 milioni (+86% rispetto a giugno). Registrano ottime performance anche Sky Sport e Tuttosport.com (rispettivamente +5% e +21% vs giugno 2021).

Benché le incertezze provocate dal Covid abbiano impattato sulla categoria, proseguono i segnali di ripresa per il Travel: a luglio 34 milioni di italiani cercano idee per le vacanze (+9% rispetto al mese precedente e un tempo speso in crescita del 12%). Confrontando il livello di utenti di luglio 2019 (ossia in periodo pre-pandemia) si registra una crescita del 6%; in particolare i siti di informazione turistica segnano un +19% rispetto a due anni fa, mentre altre categorie come le agenzie online, i voli aerei, ecc. sono ancora sotto i livelli pre-Covid.
Da segnalare la performance di Siviaggia.it, che aveva superato i 5 milioni di visitatori unici mensili a giugno e ora balza a oltre 6 milioni.

Anche questo mese i siti di Lifestyles sono stabili rispetto al mese scorso (37,6 milioni di visitatori unici, +1% vs giugno), ma è interessante notare come il tempo speso sia in aumento (+8%).
Cresce ancora Elle Italia che supera abbondantemente i 7 milioni di visitatori (+9% rispetto a giugno).

I siti che si occupano di informazioni cinematografica e di gossip registrano una crescita molto forte a luglio rispetto a giugno: Gossipetv.com triplica la sua audience mensile passando da 1 a 3 milioni di visitatori unici; Movieplayer.it aumenta la sua base del 38% superando i 2 milioni di utenti così come Lanostratv.it, che cresce del 48%.

_______________________________

NOTA METODOLOGICA

Nella tabella sono elencati i principali siti editoriali italiani: giornali online, economici, sportivi, femminili, motori, tecnologie, ambiente, spettacolo, cibo, viaggi, education.
Sono state evidenziate in azzurro le entità editoriali che raggruppano più domini come di seguito specificati. Se tali entità editoriali raggruppano domini appartenenti a più categorie sono state classificate come aggregati, mentre sono state classificate in base alla categoria di appartenenza qual ora i domini del raggruppamento afferiscano alla medesima categoria.
La selezione dei siti e delle e è stata effettuata da Prima Comunicazione sulla base delle proprie scelte editoriali.
Le stime sono condizionate dalla taggatura delle property, che, a seconda della soluzione adottata, rende possibile la rilevazione del traffico In-app browsing e del traffico di contenuti distribuiti su piattaforme terze (Google Amp, Facebook Instant Articles). Pertanto, property con livelli di taggatura diversi misurano perimetri diversi. Le cifre sono riferite all’audience complessiva (comprese le TAL o aggregazioni).

RAGGRUPPAMENTI DI DOMINI:
– Automoto Network: Automoto.it, Moto.it, Mowmag.com, VetrinaMotori.it;
– Agrodolce Sites: Agrodolce.it, IlCuoreInPentola.it, SempliceVeloce.it;
– Blogo: Bebeblog.it, Deluxeblog.it, Fashionblog.it, Gossipblog.it, Pinkblog.it, Toysblog.it, Cineblog.it, Soundsblog.it, Tvblog.it, Benessereblog.it, Petsblog.it, Artsblog.it, Booksblog.it, Comicsblog.it, Designerblog.it, Gustoblog.it, Autoblog.it, Ecoblog.it, Motoblog.it, Motorsportblog.it, 02blog.it, 06blog.it, Blogosfere.it, Crimeblog.it, Polisblog.it, Queerblog.it, Soldiblog.it, Webnews.it, Blogo.it, Calcioblog.it, Outdoorblog.it, Appblog.it, Clickblog.it, Downloadblog.it, Gadgetblog.it, Melablog.it, Mobileblog.it, Travelblog.it;
– Caffeina Media: Business.it, Caffeinamagazine.it, Luxgallery.it, Soluzionibio.it, Urbanpost.it;
– Ciaopeople: Fanpage.it, Fanpage.it @YouTube (componente desktop), Ohga.it, Ciaopeople.it, Cookist.it, Kodami.it;
– Citynews – Gruppo Editoriale: Today.it e 50 testate online;
– Delta Pictures Editore: Dolciveloci.It, Donnaglamour.it, Economiaefinanzaonline.it, Newsmondo.it, Notiziebenessere.it, Notizie-Inter.It, Notiziemilan.It, Notiziemusica.it, Oaplus.It, Oasport.It, Oroscopodioggiedomani.it, Popcorntv.it, Primochef.it, Toro.it, Toscanadaily.com, Versiliatoday.It, Video-Virale.It, Wellness-Trends.com;
– Discovery Sports Networks: Eurosport.com, EurosportPlayer.com;
– Donna Moderna Network: CasaFacile.it, DMBeauty.it; DonnaModerna.com, FocusJunior.it, PianetaDonna Sites (Animalidalmondo.it, PianetaDonna.it, Cookaround.com), OpinionModel.it,
– FinanzaOnline Sites: Borse.it, Finanza.com, Finanzaonline.com, Finanzaonline.it, Pmi.it, Wallstreetitalia.it;
– IlMessaggero: IlMessaggero.it, Aranzulla.It, Centrometeoitaliano.It, Funweek.It, Lolnews.It, Evolvemag.it, Revenews.It
– Local Value: Atnews.it, Basilicata24.it, Bergamonews.it, Calabriainforma.it, Catanzaroinforma.it, Cesenanotizie.net, Ciaocomo.it, Cittadellaspezia.com, Cosenzainforma.it, Crotoneinforma.it, Cuneo24.it, Forlinotizie.net, Genova24.it, Ilcapoluogo.it, Ilcuoioindiretta.it, Ilfaroonline.it, Ilgiunco.net, Ivg.it, Lameziainforma.it, Luccaindiretta.it, Piacenzasera.it, Positanonews.it, Primonumero.it, Quibrescia.it, Ravennanotizie.it, Reggiosera.it, Rimininotizie.net, Riviera24.it, Romadailynews.it, Romagnanotizie.net, Serchioindiretta.it, Sportasti.it, Sportlegnano.it, Voceapuana.com, Vocetigullio.com;
– Microsoft News: Msn.com, Msn.it, Msnvideo.com, Microsoft News;
– MotorSport Network: Motor1.com, Motorsport.com, Omnimoto.it, Omnifurgone.it, Rideapart.com;
– Mypersonaltrainer: My-PersonalTrainer.it e MyDieta, Farmacoecura.it, Valorinormali.com;
– Nostro Figlio Sites: NostroFiglio.it, Pianetamamma.it;
– QuotidianoNazionale: Quotidiano.net, llGiorno.it, IlRestodelCarlino.it, LaNazione.it, llTelegrafodiLivorno.it, ProntoImprese.it, CavalloMagazine.it, Speedadv.it, PinkRoma.it, Pinkltalia.it, Agrigentoggi.it, Castedduonline.it, IlCrotonese.it, Immediato.net, Leccenews24.it, Quotidianopiemontese.it, Senzacolonnenews.it, Ubitennis.com, Zoom24.it, Hotcorn.com, Hardware Upgrade Media Group (Appuntidigitali.It, Fotografidigitali.It, Hwmediagroup.It, Hwupgrade.It, Tvtech.It);
– Sky Sport Sites: Sky Sport, Fantacalcio.it, Fantagazzetta.it, Gianlucadimarzio.com, Superscudetto.it, Ultimouomo.com;
– Sky TG24 Sites: Sky TG24, Sky Entertainment, Sky.it Arte, Sky.it Hell’s Kitchen, Sky.it Italia’s Got Talent, Sky.it Masterchef, Sky.it XFactor;
– Smartworld.it Sites: AndroidWorld.it, loMobile.it, MobileWorld.it, PianetaTech.it, SmartWorld.it, VeryTech.it;
– Tgcom24 Sites: ComingSoon.it, Meteo.it, SportMediaset, Tgcom24, Nonsprecare.it;
– Valica Network: Valica Food and Travel (RicettedellaNonna.net), Ilturista.info, PaesiOnline.it, Eventiesagre.it, Neveitalia.it, Agriturismo.it, Camperonline.it, Turistipercaso.it, Lol.travel, Arte.it, Travelfool.it, Trueriders.it;
– Web365 Network: Altranotizia.it, Amoreaquattrozampe.it, AsRomalive.it, Automotorinews.it, Bloglive.it, Calciomercato.it, Calciomercatonews.com, Calciomercatoweb.it, Calciopolis.it, Calciotoday.it, Cellulari.it, Checucino.it, Chedonna.it, Chemusica.it, Chenews.it, Ck12.it, Computermagazine.it, Consumatore.com, Contocorrenteonline.it, Criptomercato.it, Curiosauro.it, Direttagoal.it, Direttanews.it, Formatonews.it, Ilveggente.it, Inews24.it, Inran.it, Instanews.it, Interlive.it, Juvelive.it, Kronic.it, Lalucedimaria.it, Leggilo.org, Livescore24.it, Mammeincucina.it, Mammastyle.it, Maxdev.it, Medicionline.it, Meteoweek.com, Milanlive.it, Napolicalciolive.com, Newnotizie.it, Periodicoitaliano.it, Political24.it, Quattromania.it, Ricettasprint.it, Ricette.eu, Serieanews.com, Seriebnews.com, Sologossip.it, Solonotizie24.it, Sportitalia.it, Sportnews.eu, Stopandgoal.com, Tabuloid.it, Tatuaggio.it, Trading.it, Tuttomotoriweb.com, Ultimaparola.com, Universomamma.it, Vesuvius.it, Viagginews.com, Videogiochi.com, Yeslife.it, Yeswelldone.com, Youmovies.it;
– Yahoo News Network: Yahoo News, Yahoo Entertainment, Yahoo Finance, Yahoo Homepages, Yahoo Lifestyle;

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Musk: Tesla vicina al fallimento 7 volte ed è stato difficile trovare investitori, ma ora andiamo bene

Musk: Tesla vicina al fallimento 7 volte ed è stato difficile trovare investitori, ma ora andiamo bene

Colao: Innovazione è fondamentale, ce la faremo ma bisogna semplificare. Il Pnrr è debito, serve un lavoro di lungo periodo

Colao: Innovazione è fondamentale, ce la faremo ma bisogna semplificare. Il Pnrr è debito, serve un lavoro di lungo periodo

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb nel GIORNO MEDIO. A luglio sempre in vetta ilMeteo, Libero e Corriere della Sera

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb nel GIORNO MEDIO. A luglio sempre in vetta ilMeteo, Libero e Corriere della Sera