Classifica dei media italiani più attivi sui social stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee.
È stata un’“estate italiana” all’insegna dello sport – commenta Sensemakers – che ha visto protagonisti i nostri atleti prima durante il Campionato Europeo 2020 e poi alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo l’indimenticabile vittoria a Wembley, gli azzurri sono riusciti ad aggiudicarsi un totale di 40 medaglie ai giochi di Tokyo, registrando così il record assoluto di medaglie vinte.
La classifica social dei Top 15 Media Italiani vede infatti ben 7 posizioni su 15 occupate da media sportivi, seguendo il trend già delineato nei mesi precedenti. Sky Sport, La Gazzetta dello Sport ed Eurosport registrano una crescita in termini di interazioni rispetto a luglio.
La stagione sportiva non si esaurisce con calcio e Olimpiadi. Il campionato di Moto GP, ripreso in agosto, permette a Sky di rientrare nella Top 15 con le pagine social dedicate alla Moto Gp, che guadagnano la dodicesima posizione nel mese di agosto, confermando Sky come l’emittente sportivo per antonomasia.
Netflix torna a dominare la classifica dei Best Performing Post e si aggiudica otto posizioni su dieci, complici anche l’uscita delle nuove stagioni di serie TV di enorme successo, tra cui “La casa di carta”, “The Circle”, “Lucifer” e “Sex Education”. Riescono a ritagliarsi due posti nel ranking solo Will e Sky Sport. Il primo con un post sugli effetti del cambiamento climatico sul nostro pianeta, dall’incendio boschivo in Finlandia all’alluvione di quest’estate in Germania. Il secondo con un post sulla vittoria dell’oro nella staffetta 4×100 grazie a un fantastico recupero del brianzolo Filippo Tortu nell’ultima frazione.
Classifica_paidpartnershippost_Media italiani_AGO2021Tra le Top Partnership si registra invece un’intensa attività di Branded Content da parte del Marchio di Qualità Südtirol, che sponsorizza i propri prodotti con due publisher “concorrenti”: Cookist e GialloZafferano sia su Facebook che su Instagram. Interessante notare come la stagione sportiva abbia avuto un effetto anche sulla classifica delle Top partnership favorendo l’ingresso di un player come Eurosport in partnership con Herbalife.
NOTA METODOLOGICA_Classifica_Media italiani