TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Ad agosto domina Che tempo che fa. Il ricordo di Toffa e Strada e gli Azzurri olimpici nei best post

Una crescente, non scontata vitalità estiva sui social, per un brand media che si conferma come il più abile e costante nel gestire la propria vitalità sulle piattaforme digitali di condivisione, anche e soprattutto nei periodi di stasi dell’on air in tv.

In caso di ripresa si prega di citare e linkare la fonte Primaonline.it

‘Che tempo che fa’ domina la bella stagione portando a casa – secondo la graduatoria definita da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Shareable – anche il primato ad agosto, dopo quelli di giugno e di luglio. Una conferma, oltretutto, conseguita mostrando dei numeri solidi, prima in robusta crescita e quindi in buona tenuta: il programma di Fabio Fazio è passato dai 3,4 milioni di interazioni sulle principali quattro piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube) registrati nel mese dell’avvio dei Mondiali di calcio, fino ai 6,2 milioni di luglio; per poi consolidarsi a quota 5,9 milioni di interazioni in un agosto anche lui ‘sportivo’, caratterizzato dalle vittorie dei nostri campioni, soprattutto dell’atletica leggera, ma non solo, alle Olimpiadi di Tokyo. 

Se a giugno e luglio ‘Che tempo che fa’ aveva distanziato due affermati brand Fascino come, nell’ordine, ‘Amici’ e ‘Temptation Island’, entrambi capaci in questa ultima edizione di fare prestazioni importanti in Auditel, ad agosto sul podio dietro Fazio e Luciana Littizzetto si collocano tre long runner Mediaset come ‘Verissimo’ (a 2,4 milioni di interazioni), ‘Le Iene’  (1,2 milioni) e ‘Striscia la Notizia’ (molto più staccato a 336 mila interazioni).

E’ il programma di Italia 1 realizzato dalla redazione di Davide Parenti che prevale però ad agosto in termini di vieoviews, conseguendone ben 8,6 milioni; su questo versante Fazio, a quota 2,6 milioni, pareggia con Silvia Toffanin e con il brand media del sabato di Canale 5, anche lui in sostanziale riposo agostano.

Nella lista dei brand con più seguito social nel cuore dell’estate, quando cioè quasi tutte le trasmissioni tv più impoirtanti sono in vacanza, da notare la presenza di alcuni programmi e marchi di consolidata consistenza e reputazione: ‘Masterchef’, che in attesa e preperazione della nuova edizione fa breccia al quinto posto; il già citato ‘Amici’, che ad agosto si colloca comunque al sesto posto, con ‘Grande Fratello’ al settimo e al nono posto ‘Chi l’ha visto?’ (che intanto a settembre ha già ricominciato ad andare on air anche in tv). Risultati che bene esemplificano come esistano marchi dall’inequivocabile potenza inerziale, con una forza che rimane notevole se una abile redazione social alimenta il racconto.

Tra le presenze novità di agosto in top quindici, da registrare il dodicesimo posto di ‘Stasera Italia Weekend’, con il web che quindi certifica il successo di Veronica Gentili, che alla guida della versione estiva del format di acces prime time di Rete4, ha raccolto importanti consensi anche in termini di risultati di ascolto cetificati dai meter di Auditel. 

La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che Rai ha collocato sei titoli tra i migliori: ben cinque, però, e cioè il già citato programma di Fazio e poi ‘Tg3’ (ottavo per interazioni), ‘Chi l’ha visto?’ (nono), ‘Presa Diretta’ (quattordicesimo) e ‘Blob’ sono marchi della terza rete, con il ‘Tg1’ al tredicesimo posto. 

Mediaset invece stavolta ha piazzato sette titoli nella lista dei migliori. Oltre ai cinque già citati, c’è infatti l’evergreen ‘Uomini e donne’, sempre ‘defilippiano’, al decimo posto. Sky, infine, posiziona tra i brand al top sui social oltre a ‘Masterchef’ anche ‘X-Factor’, oramai in fase di decollo, che con tante novità tra conduzione, giuria e formato, è destinato a fare parlare molto le piattaforme nel cuore dell’autunno.

Classifica_bestperformingpost_Programmi TV_AGO2021

In caso di ripresa si prega di citare e linkare la fonte Primaonline.it

Best performing post

Nella graduatoria di Sensemaker dei post più performanti, ad agosto a dominare l’attenzione sono stati quelli de ‘Le Iene’ in ricordo di Nadia Toffa: 370 mila interazioni per il primo in graduatoria assoluta, pubblicato su Facebook, mentre lo stesso contenuto su Instagram ha raccolto oltre 243mila interazioni. Ma ad occupare massivamente la classifica dei post più seguiti è ancora una volta ‘Che tempo che fa?’, ricordando Gino Strada, e quindi celebrando il successo olimpico di Marco Tamberi, Bebe Vio e della nostra 4 per 100, in tutti i casi su Facebook. 

Nella classifica dei post più efficaci, anche due di ‘Verissimo’: una foto su Facebook che racconta la paternità di Enrico Brignano, mentre un video su  Instagram propone tre generazioni di Hunziker. E ancora un video teaser su Instagram, infine, si chiede chi saranno i nuovi concorrenti della prossima stagione di ‘Amici’. 

NOTA METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Musk: Tesla vicina al fallimento 7 volte ed è stato difficile trovare investitori, ma ora andiamo bene

Musk: Tesla vicina al fallimento 7 volte ed è stato difficile trovare investitori, ma ora andiamo bene

Colao: Innovazione è fondamentale, ce la faremo ma bisogna semplificare. Il Pnrr è debito, serve un lavoro di lungo periodo

Colao: Innovazione è fondamentale, ce la faremo ma bisogna semplificare. Il Pnrr è debito, serve un lavoro di lungo periodo

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb nel GIORNO MEDIO. A luglio sempre in vetta ilMeteo, Libero e Corriere della Sera

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb nel GIORNO MEDIO. A luglio sempre in vetta ilMeteo, Libero e Corriere della Sera