In Francia Daniel Kretinsky acquisisce il 5% di TF1. Il miliardario ceco entra nel capitale della prima tv privata francese

Condividi

Il miliardario ceco, Daniel Kretinsky, proprietario del gruppo editoriale CMI France che pubblica giornali come ‘Elle’ o ‘Marianne’, ha acquisito il 5% del capitale di TF1, prima emittente televisiva privata francese.

In una dichiarazione all’Autorità dei mercati finanziari (Amf), riporta Ansa, Kretinsky dice di essere entrato in possesso, attraverso la società lussemburghese Vesa Equity Investment, del 5,05% del capitale e dei diritti di voto della celebre emittente transalpina. Un’operazione che non è avvenuta in accordo con il gruppo Bouygues, principale azionista di TF1, ma che “non è affatto ostile, tutto il contrario”, dice lo stesso Daniel Kretinsky intervistato da Les Echos.”TF1 – prosegue – è una società in cui crediamo per la sua solidità. Crediamo anche alla fusione con M6 a cui siamo molto favorevoli”. Secondo Les Echos, Kretinsky potrebbe decidere prossimamente di aumentare la sua partecipazione nel gruppo.

Daniel Kretinsky (Foto Ansa – EPA/MATEJ DIVIZNA)