Al mercoledì, con in pieno corso il turno infrasettimanale e tante partite della quinta giornata già giocate, sono arrivate le stime di Nielsen sulla quarta giornata della Serie A. C’era in agenda Juventus-Milan, terminata uno a uno, e così niente di strano che anche al quarto appuntamento con il torneo i match su Dazn facciano registrare – secondo i dati sulla total audience elaborati da Nielsen, una nuova crescita degli ascolti cumulati sommando il risultato di tutti i singoli incontri.
Il turno sfiora così i 6,6 milioni di ascoltatori e ovviamente guida la classifica assoluta il big match tra bianconeri e rossoneri trasmesso in esclusiva da Dazn con circa 2,2 milioni. Una nota prodotta e distribuita da Digitalia (Publitalia), che come è noto raccoglie la pubblicità per Dazn, elenca più in specifico come sono stati calcolati i risultati di ascolto delle singole partite. Vale la pena ricordare che Juve-Milan è stata misurata da Auditel a 851mila e 3,84% per la parte di emissione su smart tv, timvision box e digitale terrestre.
Nelle settimane precedenti, Napoli-Juve aveva conseguito 951mila spettatori e l’8%, per quello che riguarda le rilevazioni di Auditel su smart tv, timvisionbox e digitale terrestre, ma andando in onda dalle 18.00. L’anno scorso su Sky, inoltre, Juve-Milan aveva raccolto 2,4 milioni di spettatori (ma i dati sono palesemente inconfrontabili e stavolta Dazn, Nielsen e Publitalia/Digitalia hanno evitato questo tipo di raffronto). Ma ecco le graduatorie della total audience Dazn stilata da Nielsen per Dazn e Digitalia, concessionaria della tv dello streaming.