Dai dati dell’audience online del mese di luglio, distribuiti da Audiweb, risulta che in questo mese di rilevazione sono stati 44 milioni 104 mila gli utenti online, pari al 73,9% della popolazione dai due anni in su, online complessivamente per 56 ore e 10 minuti tramite computer e mobile (Smartphone e Tablet).
Questo mese di rilevazione apre la stagione estiva, periodo in cui si chiudono le scuole e vanno in pausa tutte le attività correlate, ci si muove di più e si progettano in modo più concreto le vacanze. Dunque luglio presenta generalmente una leggera flessione stagionale per una serie di categorie di contenuti legati a
tutte le attività che solitamente si svolgono in casa, in ufficio e a scuola, mostrando audience attive per i servizi e le informazioni meteorologici, turistici e di viaggio. Questo mese, poi, è stato anche il mese dello sport, tra Campionato Europeo di Calcio e Olimpiadi che hanno fatto bene sia ai siti specializzati in
contenuti sportivi che ai siti di news in generale.
Vediamo allora in dettaglio la copertura raggiunta questo mese dai brand iscritti ad Audiweb: Corriere della Sera raggiunge 28,3 milioni di utenti unici mensili (+2,3% rispetto a giugno 2021), mantenendo la prima posizione tra i brand iscritti alla rilevazione, seguito da ilMeteo che, con 24,3 milioni di utenti unici, vede la propria audience crescere dell’8,4%, Tgcom24 con 21,9 milioni di utenti (+8,1%), Fanpage con 21,5 milioni di utenti registra un +19,5% e, rimanendo tra i primi cinque in classifica, La Repubblica con 21,2 milioni di utenti (+1,3%).
Scorrendo la classifica dei principali brand più consultati nel mese di luglio troviamo Pinterest con 20,2 milioni di utenti in leggera flessione rispetto al mese scorso (-2,7%), La Gazzetta dello Sport con 17,3 milioni di utenti unici in crescita del 7,9% per effetto degli importanti eventi sportivi di questo mese, Il Messaggero con 17 milioni di utenti (+16,2%), 3BMeteo con 14,7 milioni di utenti (+21,9%) e Virgilio che raggiunge 14 milioni di utenti nonostante il dato sia in flessione rispetto al mese precedente.
Al 15° posto della classifica dei brand iscritti ad Audiweb troviamo una nuova entrata: TikTok che, con i suoi 9 milioni 857 mila utenti unici a luglio, da questo mese di rilevazione si aggiunge agli editori e brand iscritti al sistema Audiweb, entrando così nel nastro di pianificazione Audiweb Database in cui sarà consultabile
sotto forma di dato mensile e di giorno medio tramite i tool di analisi e pianificazione e nel documento di sintesi pubblicato sul sito Audiweb.
Vediamo allora in dettaglio cosa ci dicono i dati dell’audience online di questo mese: