TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb nel GIORNO MEDIO. A luglio sempre in vetta ilMeteo, Libero e Corriere della Sera

Condividi

Continuando l’analisi sui dati Audiweb powered by Nielsen relativi al mese di luglio, oggi osserviamo i valori dell’audience online del giorno medio che restituiscono un’idea di quella che è la frequenza di accesso ai siti e mobile app iscritti al servizio di rilevazione.

La tendenza osservata sui dati mensili si riflette anche sul giorno medio che presenta un dato generale in lieve flessione (-1,1%), con un’audience in calo principalmente da computer (-7,7%), tipico di questo periodo.

Come per i dati mensili, che diminuiscono gli utenti unici nel giorno medio, quindi sulla frequenza di utilizzo, per i brand legati al mondo dell’istruzione e alle attività generalmente trascorse in casa (cibo e ricette, brand femminili), mentre si rinnova l’interesse per i brand che offrono contenuti di informazione, per le testate locali e tutti i siti che hanno coperto gli eventi sportivi di questo mese e quelli dedicati alle condizioni atmosferiche e a tutti i temi correlati (dalle previsioni, agli spostamenti, all’organizzazione dei viaggi).

Vediamo più in dettaglio cosa ci dicono i dati dell’audience online nel giorno medio di luglio.
I primi quattro Brand in classifica mantengono le loro posizioni: ilMeteo con 5,6 milioni di utenti unici quotidiani e un incremento pari al 13,6%, probabilmente conseguenti sia al crescere dell’interesse per le condizioni metereologiche che sono alla base degli spostamenti di questo mese estivo sia di alcuni episodi di maltempo che hanno colpito l’Italia e che hanno portato anche il Brand 3BMeteo a salire dall’ottava posizione di giugno alla quinta di questo mese (+28,4% l’audience online nel giorno medio).
A seguire troviamo nella stessa posizione del mese scorso sia Libero (con 3,7 milioni di utenti unici mantiene un dato piuttosto stabile rispetto al mese precedente), che Corriere della Sera (-1,3% e 3,5 milioni di utenti) e Pinterest (-6,5%).

Anche La Repubblica con 2 milioni 894 mila utenti unici e Tgcom24 con 2 milioni 620 mila utenti unici si presentano dati pressoché stabili rispetto al dati di giorno medio di giugno, mentre La Gazzetta dello Sport, pur vedendo crescere del 6,3% la propria audience quotidiana, cede il posto a una new entry nel sistema di rilevazione Audiiweb: TikTok che, con i suoi 2 milioni 878 mila utenti unici nel giorno medio a luglio, entra nel nastro di pianificazione Audiweb Database, al pari degli altri brand iscritti al sistema.

Di seguito, la tabella con la classifica dei 100 top brand più visitati nel giorno medio nel
mese di luglio 2021così da avere una panoramica più ampia dei movimenti di questo mese