Usa, Expedia e TripAdvisor all’assalto del gruppo Meredith, editore di People

Condividi

Nuovo cambiamento in arrivo nel panorama media americano. Lo Iac/InterActiveCorp di Barry Diller, gruppo editoriale che comprende i marchi Expedia.com e TripAdvisor – oltre alle riviste Brides, Serious Eats e TripSavvy -, è in trattative avanzate per comprare l’editore di riviste Meredith. Lo segnala il Wall Street Journal. L’obiettivo di Diller, spiega il giornale, è quello di rafforzarsi nell’editoria online. L’affare è valutato intorno ai 2,5 miliardi di dollari e amplierebbe notevolmente la raccolta di pubblicazioni online di Iac e il suo portafoglio di siti web, che si è ridotto di recente dopo che la società ha scorporato il colosso di dating (appuntamenti) online Match Group e la piattaforma di hosting e condivisione di video Vimeo.

Barry Diller (Foto Ansa -EPA/JASON SZENES)

Iac, guidato dal presidente Barry Diller, ha superato un altro gruppo in lizza per Meredith che include la società di private equity The Najafi Cos. con sede a Phoenix e potrebbe raggiungere un accordo nei prossimi giorni, anche se non c’è al momento alcuna garanzia.

Meredith, proprietario dei giornali People e Better Homes & Gardens, circa 4 anni fa ha acquisito per poco meno di 2 miliardi di dollari Time, inc. diventando il maggiore editore di riviste del Paese. Dopo l’operazione ha avviato un programma di restrutturazione dell’azienda con massicci tagli al personale e la vendita di diverse testate tra le quali Time, Fortune e Sport Illustrated.