TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE (Comscore). Ad agosto gli Italiani pensano a viaggiare e si preparano per la nuova stagione calcistica

Condividi

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE , luglio 2021 elaborata da Comscore per Primaonline. 

Per il quarto mese consecutivo l’audience mensile complessiva del comparto News supera i 40 milioni di visitatori unici (stabile rispetto a luglio e in crescita del 5% se paragonata ad agosto 2020) , pari al 95% di reach sulla popolazione digitale italiana. A fronte di un’audience stabile, si registra comunque una flessione legata alla stagionalità in termini di tempo speso totale, in calo del 9%. Flessione che può essere riscontrata anche a livello di singoli player, che in generale registrano in agosto diminuzioni in termini di audience.

Citynews è ancora il primo player di news consolidando i suoi 30 milioni di visitatori unici mensili (con un tempo speso in aumento del 2% rispetto a luglio). Le migliori performances si registrano in particolare nel mondo delle local news, con la Gazzetta Del Sud in crescita del 16% rispetto a luglio.

Senza il traino di Europei e Olimpiadi la categoria Sport perde nel confronto mese su mese il 5% di visitatori unici. Ma la ripresa del campionato e il calciomercato attirano gli utenti più fidelizzati, dal momento che il tempo speso registra una crescita del 21%.
Da segnalare l’ottima performance di Discovery/Eurosport, con 7,4 milioni di visitatori unici, che grazie alla coda olimpica di inizio agosto guadagna ancora oltre un milione di visitatori unici e cresce anche sul tempo speso (+14%) rispetto a luglio, mese in cui aveva già ottenuto un vero e proprio boom sfondando il tetto del 6 milioni di visitatori unici.

I siti di informazione sul mondo Travel presentano un’audience simile a quella dell’anno scorso (34 milioni), ma in crescita sul confronto mese su mese (+4%) con un +17% in termini di tempo speso.
Siviaggia.it, che aveva superato i 5 milioni di visitatori unici mensili a giugno ed era balzato a oltre 6 milioni a luglio, continua a crescere, raggiungendo i 6,6 milioni di visitatori unici nel pieno della stagione estiva (+4% visitatori, +19% tempo speso).

A luglio si era registrata una forte crescita dei siti che si occupano di informazioni cinematografica e di gossip, che ora tornano ai soliti livelli. È Movieplayer.ad aumentare ancora la sua base visitatori del 5%, consolidando il dato dei 2 milioni di utenti unici del mese scorso.

Il tempo speso sui siti di Automotive è in leggera crescita rispetto a luglio (+3%). Nel confronto anno su anno però la categoria ha perso circa 2 milioni di utenti, ma in questo caso va sottolineato la discontinuità legata al decreto incentivi per le auto uscito ad agosto 2020, che aveva annullato l’effetto stagionalità lo scorso anno.

NOTE
Nel mese di Agosto 2021:
– Le entità presenti nell’aggregato Ciaopeople dal mese di agosto 2021 saranno riportati singolarmente, su decisione dell’editore.
– Dal mese di agosto 2021 viene riportato su richiesta dell’editoreil valore dell’aggregato Caltagirone Editore, che include il traffico delle entità come da elenco in Nota Metodologica.
– La crescita rispetto al mese scorso relativa a Eccellenzemeridionali.it è attribuibile al completamento della taggatura del sito e dei contenuti distribuiti su piattaforme terze (es. pagine AMP) da parte dell’editore.
– Nel mese di agosto 2021 si registrano ancora variazioni determinate dal completamento del Core Update dell’algoritmo di Google che può aver impattato sull’indicizzazione di siti e pagine, influenzando alcune variazioni in particolare per le pagine AMP.


NOTA METODOLOGICA:

Nella tabella sono elencati i principali siti editoriali italiani: giornali online, economici, sportivi, femminili, motori, tecnologie, ambiente, spettacolo, cibo, viaggi, education.

Sono state evidenziate in azzurro le entità editoriali che raggruppano più domini come di seguito specificati. Se tali entità editoriali raggruppano domini appartenenti a più categorie sono state classificate come aggregati, mentre sono state classificate in base alla categoria di appartenenza qual ora i domini del raggruppamento afferiscano alla medesima categoria.

La selezione dei siti e delle e è stata effettuata da Prima Comunicazione sulla base delle proprie scelte editoriali.

Le stime sono condizionate dalla taggatura delle property, che, a seconda della soluzione adottata, rende possibile la rilevazione del traffico In-app browsing e del traffico di contenuti distribuiti su piattaforme terze (Google Amp, Facebook Instant Articles). Pertanto, property con livelli di taggatura diversi misurano perimetri diversi. Le cifre sono riferite all’audience complessiva (comprese le TAL o aggregazioni).

RAGGRUPPAMENTI DI DOMINI:

– Automoto Network: Automoto.it, Moto.it, Mowmag.com, VetrinaMotori.it;

– Agrodolce Sites: Agrodolce.it, IlCuoreInPentola.it, SempliceVeloce.it;

– Blogo: Bebeblog.it, Deluxeblog.it, Fashionblog.it, Gossipblog.it, Pinkblog.it, Toysblog.it, Cineblog.it, Soundsblog.it, Tvblog.it, Benessereblog.it, Petsblog.it, Artsblog.it, Booksblog.it, Comicsblog.it, Designerblog.it, Gustoblog.it, Autoblog.it, Ecoblog.it, Motoblog.it, Motorsportblog.it, 02blog.it, 06blog.it, Blogosfere.it, Crimeblog.it, Polisblog.it, Queerblog.it, Soldiblog.it, Webnews.it, Blogo.it, Calcioblog.it, Outdoorblog.it, Appblog.it, Clickblog.it, Downloadblog.it, Gadgetblog.it, Melablog.it, Mobileblog.it, Travelblog.it;

– Caffeina Media: Business.it, Caffeinamagazine.it, Luxgallery.it, Soluzionibio.it, Urbanpost.it;

– Caltagirone Editore: CorriereAdriatico.it, IlGazzettino.it, IlMattino.it, IlMessaggero (IlMessaggero.it, Aranzulla.It, Centrometeoitaliano.It, Funweek.It, Lolnews.It, Evolvemag.it, Revenews.It), Leggo.it, QuotidianoDiPuglia.it, RomaGiornoENotte.it

– Citynews: Today.it e 53 testate online;

– Delta Pictures Editore: Dolciveloci.It, Donnaglamour.it, Economiaefinanzaonline.it, Newsmondo.it, Notiziebenessere.it, Notizie-Inter.It, Notiziemilan.It, Notiziemusica.it, Oaplus.It, Oasport.It, Oroscopodioggiedomani.it, Popcorntv.it, Primochef.it, Toro.it, Toscanadaily.com, Versiliatoday.It, Video-Virale.It, Wellness-Trends.com;

– Discovery Sports Networks: Eurosport, EurosportPlayer, Golf Digest Sites;

– Donna Moderna Network: Beauty.it, CasaFacile.it, DonnaModerna.com, FocusJunior.it, PianetaDonna Sites (Animalidalmondo.it, PianetaDonna.it, Cookaround.com);

– Fanpage.it Sites: Fanpage.it e Fanpage.it @YouTube (componente desktop),

– FinanzaOnline Sites: Borse.it, Finanza.com, Finanzaonline.com, Finanzaonline.it, Pmi.it, Wallstreetitalia.it;

– Local Value: Atnews.it, Basilicata24.it, Bergamonews.it, Calabriainforma.it, Catanzaroinforma.it, Cesenanotizie.net, Ciaocomo.it, Cittadellaspezia.com, Cosenzainforma.it, Crotoneinforma.it, Cuneo24.it, Forlinotizie.net, Genova24.it, Ilcapoluogo.it, Ilcuoioindiretta.it, Ilfaroonline.it, Ilgiunco.net, Ivg.it, Lameziainforma.it, Levantenews.it, Linkoristano.it, Luccaindiretta.it, Piacenzasera.it, Positanonews.it, Primonumero.it, Quibrescia.it, Ravennanotizie.it, Reggiosera.it, Rimininotizie.net, Riviera24.it, Romadailynews.it, Romagnanotizie.net, Serchioindiretta.it, Sportasti.it, Sportlegnano.it, Voceapuana.com, Vocetigullio.com;

– Microsoft News: Msn.com, Msn.it, Msnvideo.com, Microsoft News;

– MotorSport Network: Motor1.com, Motorsport.com, Omnimoto.it, Omnifurgone.it, Rideapart.com;

– Mypersonaltrainer: My-PersonalTrainer.it e MyDieta, Farmacoecura.it, Valorinormali.com;

– Nostro Figlio Sites: NostroFiglio.it, Pianetamamma.it;

– QuotidianoNazionale: Quotidiano.net, llGiorno.it, IlRestodelCarlino.it, LaNazione.it, llTelegrafodiLivorno.it, ProntoImprese.it, CavalloMagazine.it, Speedadv.it, PinkRoma.it, Pinkltalia.it, Agrigentoggi.it, Castedduonline.it, IlCrotonese.it, Immediato.net, Leccenews24.it, Quotidianopiemontese.it, Senzacolonnenews.it, Ubitennis.com, Zoom24.it, Hotcorn.com, Hardware Upgrade Media Group (Appuntidigitali.It, Fotografidigitali.It, Hwmediagroup.It, Hwupgrade.It, Tvtech.It);

– Sky Sport Sites: Sky Sport, Fantacalcio.it, Fantagazzetta.it, Gianlucadimarzio.com, Superscudetto.it, Ultimouomo.com;

– Sky TG24 Sites: Sky TG24, Sky Entertainment, Sky.it Arte, Sky.it Hell’s Kitchen, Sky.it Italia’s Got Talent, Sky.it Masterchef, Sky.it XFactor;

– Smartworld.it Sites: AndroidWorld.it, loMobile.it, MobileWorld.it, PianetaTech.it, SmartWorld.it, VeryTech.it;

– Tgcom24 Sites: ComingSoon.it, Meteo.it, SportMediaset, Tgcom24, Nonsprecare.it;

– Valica Network: Valica Food and Travel (RicettedellaNonna.net), Ilturista.info, PaesiOnline.it, Eventiesagre.it, Neveitalia.it, Agriturismo.it, Camperonline.it, Turistipercaso.it, Lol.travel, Arte.it, Travelfool.it, Trueriders.it;

– Web365 Network: Altranotizia.it, Amoreaquattrozampe.it, AsRomalive.it, Automotorinews.it, Bloglive.it, Calciomercato.it, Calciomercatonews.com, Calciomercatoweb.it, Calciopolis.it, Calciotoday.it, Cellulari.it, Checucino.it, Chedonna.it, Chemusica.it, Chenews.it, Ck12.it, Computermagazine.it, Consumatore.com, Contocorrenteonline.it, Criptomercato.it, Curiosauro.it, Direttagoal.it, Direttanews.it, Formatonews.it, Ilveggente.it, Inews24.it, Inran.it, Instanews.it, Interlive.it, Juvelive.it, Kronic.it, Lalucedimaria.it, Leggilo.org, Livescore24.it, Mammeincucina.it, Mammastyle.it, Maxdev.it, Medicionline.it, Meteoweek.com, Milanlive.it, Napolicalciolive.com, Newnotizie.it, Periodicoitaliano.it, Political24.it, Quattromania.it, Ricettasprint.it, Ricette.eu, Serieanews.com, Seriebnews.com, Sologossip.it, Solonotizie24.it, Sportitalia.it, Sportnews.eu, Stopandgoal.com, Tabuloid.it, Tatuaggio.it, Trading.it, Tuttomotoriweb.com, Ultimaparola.com, Universomamma.it, Vesuvius.it, Viagginews.com, Videogiochi.com, Yeslife.it, Yeswelldone.com, Youmovies.it;

– Yahoo News Network: Yahoo News, Yahoo Entertainment, Yahoo Finance, Yahoo Homepages, Yahoo Lifestyle;