L’interesse per i contenuti video si mantiene attivo anche nel mese di luglio, complici, come abbiamo visto dai dati Audiweb by Nielsen dell’audience online dei Siti e Mobile app nel mese di luglio, gli eventi sportivi, ma anche una serie di altri eventi meteorologici e di natura più generale di questo mese.
Dei 52 Brand che hanno instrumentato il tag per la rilevazione dei consumi dei contenuti video online, più della metà presenta dati di audience in crescita e i brand al podio di questa classifica si mantengono sopra la soglia dei 10 milioni di utenti unici per questa tipologia di contenuti.
Primo tra tutti risulta Fanpage con 16,8 milioni di utenti unici per i contenuti video offerti a luglio (+37,4%), seguito da La Gazzetta dello Sport con 12 milioni 960 mila utenti unici mensili (+27,9% rispetto a giugno) e Tgcom24 con 12,4 milioni (-3,0%).
Scorrendo la classifica dei primi dieci brand con maggiore audience per offerta video, troviamo: Corriere della Sera con 9,5 milioni di utenti (+10,8%), Il Sole 24 ORE con 5,9 milioni di utenti (+31,5%), La Repubblica con 5,3 milioni (+4,1%), RaiPlay con 4,7 milioni di utenti (+2,8%), Il Messaggero con 4,5 milioni di utenti (+68,1%), Mediaset Infinity con 3,8 milioni di utenti e Virgilio con 3,4 milioni (-3,4%).
Continua la rappresentazione dei brand che presentano dati in crescita per l’offerta di contenuti video, tra questi: La Stampa.it con 2,9 milioni di utenti (+11,6%), 3BMeteo con 2,2 milioni di utenti (+40,5%), Libero con 1,9 milioni (+6,5%), LA7 con 1,9 milioni (+7,0%).
Al quindicesimo posto troviamo QuiFinanza che a luglio raggiunge 1,8 milioni di utenti con una flessione del 38,9% probabilmente conseguenze del periodo in analisi che, come abbiamo visto, porta le persone ad allentare un po’ la presa su alcune attività e abitudini, spostandosi di più verso attività e interessi tipici del periodo estivo che può comunque essere condizionano da fattori ed eventi specifici che variano a seconda dei calendari sportivi, politici o di fatti non previsti e di particolare interesse.
Tra gli altri brand toccati da una tendenza in flessione troviamo anche Giallo Zafferano con 477 mila utenti unici mensili per l’offerta video (-6,3%), DiLei con 426 mila utenti (-25,7%) e Leggo con 355 mila utenti (-59,2%).
Di seguito si può consultare la tabella con la classifica dei top brand organizzata in base alla total digital audience di giugno dei contenuti video degli Editori.
