Il GF Vip batte gli speciali elettorali: flop Vespa, Mentana 4,5%, Porro 3,5%

Condividi

Ieri su Rai 1 lo speciale Porta a Porta a 1,431 milioni e 8,5%. Su Canale 5 Grande Fratello Vip 6 a 3,131 milioni e 21,6%.

  • Il reality di Canale5 vince facile in una serata con tre speciali post elettorali
  • Grande equilibrio tra le novità su Italia1, Mistery Land, e Rai2, Quelli che il lunedì
  • Nel racconto informativo il miglior risultato relativo è quello della maratona de La7

Il Gf Vip batte gli speciali elettorali. Senza fare troppa fatica per la verità. Ha vinto nettamente la serata la trasmissione con l’impianto più popolare. Il reality, in onda su Canale5 ha superato il 20%. Mentre è andato pericolosamente sotto il 10% lo speciale di ‘Porta a Porta‘ programmato da Rai1. E’ stato questo, in sintesi, il bilancio della serata tv di lunedì 4 ottobre.

Il racconto informativo, con il lungo crash di Facebook, Instagram e Whatsapp a rendere più complicate le maratone, ha contraddistinto anche il day time. Nell’arco del pomeriggio sono scesi in campo Enrico Mentana su La7, Francesco Giorgino su Rai1 e Giuseppe Brindisi su Rete4. Ma anche il Tg3 ha fatto il punto della situazione con Alessandra Carli. E nondimeno le all news, ovviamente, hanno monitorato lo spoglio e quindi l’esito dell’appuntamento col voto.

Il contesto in cui il Gf Vip batte gli speciali elettorali? Alla sera su Rai1 è andato in onda una versione elezioni di ‘Porta a Porta’, Rete4 ha schierato Nicola Porro e ‘Quarta Repubblica’, su La7 ha proseguito la sua corsa lo ‘Speciale TgLa7’. E’ stata così più semplice del solito la vita de ‘Il Grande Fratello Vip’, dove Giucas Casella ha ‘confessato’ trascorsi giovanili bisessuali, sorprendendo Katia Ricciarelli. Il tutto in un contesto in cui su Rai2 ha esordito ‘Quelli che il Lunedì’ e su Italia 1  ‘Mistery Land’. Mentre la terza rete ha programmato ‘Maschi contro Femminile’, film rifugio per chi era già sazio degli sviluppi legati alla politica. Ecco la graduatoria dei meter di Auditel.

Prevale Signorini con i famosi, male Porta a Porta, sul podio la commedia Maschi contro femmine

Uno dei momenti topici di Grande Fratello Vip ieri sera, con in primo piano le dinamiche tra Giucas Casella e Katia Ricciarelli

Su Canale 5 la nuova puntata di ‘GF Vip 6’, con Alfonso Signorini alla conduzione, Adriana Volpe e Sonia Bruganelli opinioniste e a competere nella casa tanti famosi, ha raccolto 3,131 milioni ed il 21,6% (2,828 milioni di spettatori con il 19,2% sette giorni prima).

Il parterre di Porta a Porta Speciale ieri sera

Su Rai Uno per lo speciale di prima serata di ‘Porta a Porta, con Bruno Vespa alla conduzione e tra gli ospiti Debora Serracchiani, Francesco Lollobrigida, Maria Elena Boschi, Giuseppe Carbone, Antonio Noto (sondaggista), 1,431 milioni di spettatori e 8,5%.

Paola Cortellesi e Alessandro Preziosi, nel cast di Maschi contro femmine

Su Rai3 la pellicola ‘Maschi contro femmine’, con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi, Alessandro Preziosi, Nicola Vaporidis nel cast, ha riscosso 1,338 milioni di spettatori pari ad uno share del 6,2%.

Mentana batte Quelli che il lunedì, Mistery Land e Quarta Repubblica  

Un momento dello speciale di TgLa7 di ieri sera

Su La7 dopo un intero pomeriggio e la pausa con ‘Otto e mezzo’, ‘Speciale TgLa7’, con  Enrico Mentana alla conduzione, e tra gli ospiti Franco Bechis, Sabina Biraghi, Marco Damilano, Alessandro De Angelis, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Concita De Gregorio, Tommaso Labate, Francesca Schianchi, Andrea Purgatori, Agnese Pini si è prolungato fino a dopo mezzanotte. La maratona serale ha avuto 825mila spettatori e il 4,5% di share.

Su Rai2 ‘Quelli che il Lunedì’, il salotto di Mia Ceran e Luca e Paolo (nella foto in alto),si è trasferito in prima serata. Avendo come ingredienti le presenze di Enrico Lucci, Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani, Barbara Foria, Toni Bonji, Melissa Greta Marchetto, Adriano Panatta,  Marco Mazzocchi, Federico Russo e, tra gli ospiti, Sara Simeoni e Francesco Gabbani. La new entry ha riscosso 790mila spettatori e il 4,3%.

Alvin e Aurora Ramazzotti

Su Italia 1 la trasmissione ‘Mistery Land-La grande favola dell’ignoto’, con Alvin e Aurora Ramazzotti a indagare sul paranormale, ha conseguito 782mila spettatori con il 4%.

Nicola Porro con Francesco Borgonovo, ieri a Quarta Repubblica

Su Rete4 la nuova puntata di ‘Quarta Repubblica’ con Nicola Porro alla conduzione, meno ‘elettorale’ degli altri appuntamenti, ha previsto tra gli ospiti Ferruccio De Bortoli, Alessandro Sallusti, Claudio Cerasa, Piero Sansonetti, Mario Giordano, Stefano Cappellini, Daniele Capezzone, Francesco Borgonovo, Lorenzo Fontana, Guido Crosetto, Anselma Dell’Olio, suor Anna Monia Alfieri, Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi. Così confezionato il talk ha conquistato 570mila spettatori ed il 3,5% (823mila ed il 4,9% sette giorni prima).