Un nuovo logo per la Figc, ideato Independent Ideas

Condividi

Gravina (Federcalcio): “Un simbolo che muove dalla nostra tradizione per proiettare la Federcalcio verso le sfide del futuro”

Si rinnova il logo della Figc, la Federazione italiana di calcio. Un nuovo marchio istituzionale firmato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe, e presentato a Milano a Garage Italia. Basta dunque con il logo inaugurato nel 2017. Un rinnovamento di immagine che affianca ora allo scudetto un logo – dicono in Figc – “moderno e autorevole” che raffigura, anche graficamente, “il processo di innovazione voluto dal presidente Gabriele Gravina“. Oltre a voler “rappresentare al meglio l’attività della Federazione in tutto ciò che non è calcio giocato. 

Ossia, le attività di responsabilità sociale e quelle con i giovani, le relazioni istituzionali e quelle internazionali, con l’obiettivo di esaltare la multidimensionalità del calcio in tutte le sue sfaccettature e per rendere ancor più riconoscibile.

Il commento di Gravina sul nuovo logo

“La Nazionale vittoriosa sul campo – ha affermato il presidente Gravina – ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco, contraddistinta dalla stessa passione e dalla medesima professionalità con cui gli Azzurri hanno affrontato le gare dell’Europeo. Oggi diamo a questo team straordinario, e a tutta l’organizzazione federale, un simbolo nuovo in cui riconoscersi, che muove dalla nostra tradizione per proiettare la Federcalcio verso le sfide del futuro. Lavoriamo ogni giorno per una FIGC sempre più moderna, integrata, responsabile e attenta alle esigenze di tutti gli stakeholders, siamo coscienti che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale e valoriale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro”.

Con questa scelta la FIGC si allinea ad altre Federazioni europee (ad esempio Belgio, Germania e Spagna) che hanno fatto la stessa scelta, distinguendo il simbolo della maglia da gioco da quello ‘corporate-istituzionale’.

Il nuovo logo della Figc

Il ruolo di Independent Ideas

“Disegnare il logo della FIGC – sottolinea il presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas Lapo Elkann – è per me motivo di estremo orgoglio e felicità; da italiano non c’è nulla che può rendermi più fiero. Il logo che abbiamo disegnato coniuga la tradizione gloriosa della Federazione con l’innovazione e l’autorevolezza, elementi propri del nostro Paese e dei suoi abitanti”.

Il nuovo logo della Figc

L’estetica dei primi palloni da calcio ha ispirato la forma circolare e le grafiche verticali della nuova veste, con un chiaro e profondo rimando alle origini, rivisitato attraverso l’interpretazione contemporanea di un simbolo. 

Nel logo, l’acronimo della Federazione Italiana Giuoco Calcio diventa protagonista, a riaffermare una presenza forte e un lavoro costante della nostra Federazione. I colori richiamano naturalmente quelli della maglia della Nazionale e del tricolore italiano.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina (a sinistra) con Lapo Elkann, presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas (foto Getty for Figc)