Philipp Lahm

Svelato il logo di Euro 2024, claim ‘United by Football’

Condividi

È stato svelato ieri a Berlino il logo di Euro 2024 che si terrà in Germania tra poco meno di tre anni.

 logo di Euro 2024
Il logo di Euro 2024

Il logo del torneo che prende spunto dalle bandiere delle 55 federazioni affiliate alla Uefa e dai loro colori che si assemblano in varie combinazioni, riflettendo la forma del tetto dell’Olympiastadion di Berlino.

La Coppa svetta al centro mentre i 24 spicchi colorati intorno rappresentano le 24 squadre partecipanti. Lo slogan ‘United by Football. Vereint im Herzen Europas’ rafforza il messaggio di unità, aggregazione e inclusione.

Il brand – hanno spiegato gli organizzatori – è il risultato di una lunga collaborazione tra la Uefa, la Dfb e le dieci città ospitanti, iniziata a settembre 2018.

Le città che ospiteranno le 51 partite di Euro 2024 sono Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco e Stoccarda.

Philipp Lahm
Philipp Lahm

“Euro 2024 sarà un EURO per tutti e non vediamo l’ora di accogliere i tifosi di tutta Europa e del mondo in Germania nell’estate del 2024 per fare tutti insieme una grande festa del calcio. Il logo e l’identità visuale trasmettono perfettamente questo messaggio”, commenta il direttore di Euro 2024, Philipp Lahm.