Formigli record con Fanpage: battuti Del Debbio e Meloni. Super Belgio-Francia sul 20

Condividi

Nella sfida dei talk politici, Formigli batte ancora Del Debbio. Vince la serata Rai1, ma a sorprendere è 20 con la Nations League.

  • La fiction di Rai1,’Fino all’ultimo battito’, doppia lo show di Canale5 con Ilary Blasi. Sul podio 20 col calcio
  • Piazzapulita insiste con le inchieste di Fanpage sull’estremismo neofascista e batte ancora Dritto e Rovescio
  • I Bootcamp di X Factor al 2,8%, Il contadino cerca moglie al 2%

Ha fatto il record Corrado Formigli con la seconda parte dell’inchiesta di Fanpage sui movimenti neofascisti che infiltrano la destra parlamentare. Ma sul podio è salita 20, che ha trasmesso la splendida Belgio-Francia di Nations League, terminata con la vittoria transalpina in rimonta per tre a due. E’ stato il secondo, probabilmente, l’esito più interessante di una serata tv che ha proposto però una sfida giornalistica ed editoriale molto densa e curiosa.

Giorgia Meloni e Paolo Del Debbio, ieri a Dritto e Rovescio
Corrado Formigli in avvio di trasmissione

Paolo Del Debbio con Giorgia Meloni contro Corrado Formigli, che invece ospitava Guido Crosetto, ma soprattutto Francesco Cancellato, direttore di Fanpage che ha introdotto e ‘difeso’ la seconda parte del lavoro sull’estrema destra italiana che il programma de La7 ha deciso di trasmettere.

La prima parte del servizio, prima delle elezioni amministrative, indagando sulla lobby nera di Fratelli d’Italia, aveva favorito il sorpasso di Formigli su Del Debbio, che era stato fino a quel momento sempre davanti al concorrente. Ieri – giovedì 7 ottobre – c’è stata la possibile rivincita della sfida. E ‘Dritto e Rovescio’ si è presentato ai nastri di partenza con un menù molto più aggressivo di sette giorni prima: Giorgia Meloni (che chiede di vedere le cento ore del lavoro di Fanpage, prima di andare da Formigli a dare spiegazioni), il caso Morise visto stavolta in maniera più approfondita, ma anche la condanna a 13 anni di Mimmo Lucano. Dall’altra parte della barricata però, è arrivata la seconda parte dell’inchiesta di Cancellato e company, se possibile ancora più interessante della prima, con il focus sugli intrecci leghisti con i gruppi neofascisti.

Il resto della griglia generalista è rimasto più o meno simile, nello schema, a quello di sette giorni prima: la fiction inedita di Rai1, ‘Fino all’ultimo battito’ si è confrontata con le ultime puntate del flop ‘Star in the star’ su Canale5. ‘X-Factor’ su SkyUno ha proposto la fase dei ‘Bootcamp’, e poi c’è stato il nuovo appuntamento con ‘Lui è peggio di me’ sulla terza rete, ma anche ‘Il contadino cerca moglie’ su Nove. Un docufilm sulla dipendenza da droghe su Rai2, il telefilm medical di Italia 1, ma anche la splendida semifinale di Nations League già citata, Belgio-Francia su 20, hanno completato la griglia principale. Questa la graduatoria per ascolti in prima serata.

La fiction di Rai1,’Fino all’ultimo battito’, doppia lo show di Canale5 con Ilary Blasi, sul podio 20

Marco Bocci in un momento di Fino all’ultimo battito

Su Rai Uno la fiction ‘Fino all’ultimo battito’, con Marco Bocci, Violante Placido, Bianca Guaccero, Loretta Goggi e Fortunato Cerlino nel cast, ha riscosso 3,882 milioni di spettatori ed il 19,1% di share (3,620 milioni di spettatori ed il 18,8% sette giorni prima).

Un momento della semifinale di Star in the star

Su Canale 5 la semifinale dello show ‘Star in the star’, con Ilary Blasi alla conduzione e in giuria Claudio Amendola, Marcella Bella e Andrea Pucci, con dieci celebrità imitanti altre celebrità da svelare, ha ottenuto 1,9 milioni di spettatori ed il 10,4%  (1,880 milioni e 10,6% sette giorni prima).

Il rigore del pareggio francese, ieri, durante Belgio-Francia, poi vinta dai transalpini per tre a due

Su 20 ‘Belgio-Francia’ di Nations League, che ha laureato finalista di Nations League la squadra guidata da Didier Deschamps, ha avuto ben 1,488 milioni di spettatori e il 6,4%.

Piazzapulita insiste con le inchieste di Fanpage sull’estremismo neofascista e batte ancora Dritto e Rovescio

Guido Crosetto (a sinistra) e Francesco Cancellato, ieri a confronto da Formigli

Su La7 la nuova puntata di ‘Piazzapulita’ con Corrado Formigli alla conduzione e tra gli ospiti Selvaggia Lucarelli, Pierluigi Bersani, Annalisa Cuzzocrea, Stefano Zurlo, Alessandro Sallusti, Guido Crosetto, Stefano Massini, Francesco Cancellato, Fabrizio Roncone, Antonio Padellaro, Mario Calabresi, e con la telefonata dell’europarlamentare Angelo Ciocca in diretta dopo la trasmissione della seconda parte dell’inchiesta di Fanpage sui movimenti neofascisti e la destra parlamentare, ha totalizzato ben 1,170 milioni di spettatori ed il 7,1% (1,042 milioni ed il 6,6% sette giorni prima).

Ieri c’erano anche Ficarra e Picone tra gli ospiti di Lui è peggio di me

Su Rai3 lo show ‘Lui è peggio di me’, con Marco Giallini e Giorgio Panariello a condurre, e ospiti della puntata Ficarra e Picone, Fabio Volo, Filippa Lagerback, Alex Britti e Nek, ha trovato 929mila spettatori e cultori con il 4,2% di share.

Il passaggio di Giorgia Meloni a Dritto e Rovescio

Su Rete4 la nuova puntata di ‘Dritto e Rovescio’ con Paolo Del Debbio alla conduzione e tra gli ospiti Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri, Elisabetta Gardini, Andrea Romano, Gianluigi Paragone, Giuliano Granato, Paolo Ferrero, Gennaro Migliore, Claudia Fusani, Maurizio Belpietro, Francesco Borgonovo, Aldo Cazzullo, ha convinto 912mila spettatori con il 5,5% di share (853mila spettatori ed il 5,6% sette giorni prima). 

Il cast di Chicago Med

Su Italia1 il telefilm ‘Chicago Med’ ha raccolto 898mila spettatori ed il 5,1%.

I Bootcamp di X Factor al 2,8%, Il contadino cerca moglie al 2%

Il cast di X Factor

Su SkyUno la nuova puntata di ‘X-Factor’, con Ludovico Tersigni al posto di Alessandro Cattelan e con Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli a caccia dei nuovi concorrenti nella fase dei Bootcamp, ha avuto 734mila spettatori complessivi e il 2,82% di share su SkyUno.

Un momento del docufilm di Rai2 sulle dipendenze

Su Rai2 il docufilm ‘Giovani e Droga’, diretto da Alberto D’Onofrio, ha ottenuto 632mila spettatori e il 3,1%.

Gabriele Corsi tra i contadini di questa edizione del docureality di Nove

Su Nove la nuova edizione de ‘Il Contadino cerca moglie’, con Gabriele Corsi alla conduzione, ha riscosso 445mila spettatori e il 2% di share.