Il programma della De Filippi domina anche nei best post
La ‘bestia’ social di Maria De Filippi alle prese con quella di Fabio Fazio a settembre, nel pieno della fase di avvio della stagione tv 2021-2022, con tanti programmi e brand televisivi in rampa di lancio. Ad agosto si era imposto ‘Che tempo che fa’, capace di portare a casa 5,9 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme. Nel mese successivo – dice la graduatoria definita da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Shareable – il leader è ‘Amici’.
Il podio: Amici in vetta
Il talent defilippiano, che è tornato on air in programmazione a ‘striscia’ nel pomeriggio e con una collocazione su Canale 5 anche alla domenica, sui social ha fatto meglio (6,7 milioni di interazioni e 9,8 milioni di videoviews) sia di ‘Grande Fratello’ (a 5,5 milioni di interazioni, ma alla quota record di 44 milioni di video views), sia sul programma della domenica della terza rete (a quota 3,8 milioni di interazioni sui social).
Il programma condotto da Alfonso Signorini può contare sulla vita on air in due diverse serate della versione Vip del reality, che sta producendo discreti risultati editoriali. La trasmissione clou della domenica della terza rete (a quota 3,8 milioni di interazioni sui social), con Fabio Fazio alla conduzione e Luciana Littizzetto a supporto, ha invece evidentemente scontato a settembre un deficit di ‘traino’.
‘Che tempo che fa’, infatti, proponendosi con una formula molto simile a quella della scorsa stagione, ha cominciato la propria programmazione tv autunnale solo il 3 di ottobre.

Le altre posizioni
Nella top five social di Sensemakers si conferma ‘Verissimo’ (che ha conquistato pure lei una nuova collocazione domenicale in tv), sia pure scendendo al quarto posto; oltre ad Amici, l’altro brand defilippiano in graduatoria, ‘Uomini e Donne’, è salito invece dal decimo al quinto posto.
Dietro i primissimi, da registrare il successo social della nuova edizione di ‘X-Factor’: il programma di SkyUno, trasmesso in replica anche da Tv8, sui social fa ottime performance: è sesto con 2 milioni di interazioni nella classifica complessiva, ma soprattutto è secondo per video views, raggiungendo quota 21,5 milioni di visioni per i suoi artisti e momenti riproposti in clip arrivando dietro soltanto al ‘Gf’.
Molto più staccati dai primi in termini di prestazioni sono arrivati tutti gli altri brand della top 15, con l’incredibile sorpasso di Mario Giordano e di ‘Fuori dal coro’ (settimo) sul long runner social ‘Le Iene’ (ottavo). Tutto sommato sotto le attese sono state le prestazioni social dei brand più popolari del fine settimana delle ammiraglie, entrambe new entry per Sensemaker: è solo tredicesimo ‘Tale è quale show’, mentre è quattordicesimo ‘Tu si que vales’.
Il confronto tra emittenti
La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che gli equilibri sono rimasti più o meno quelli del mese prima, ma con Viale Mazzini un po’ indebolita. Rai ha collocato quattro titoli invece dei sei di agosto tra i migliori: il già citato programma di Fazio al terzo posto e poi ‘Chi l’ha visto?’ (decimo), ‘Tale e quale show’ (quattordicesimo) e ‘Tg3’ (quindicesimo).
Mediaset, invece, stavolta ha piazzato otto titoli (uno in più) nella lista dei migliori. Oltre a quelli già citati, c’è infatti ‘Dritto e Rovescio’, all’undicesimo posto. Sky, infine, ha posizionato tra i brand al top sui social oltre a ‘X-Factor’ anche Masterchef, mentre La7 è rientrata in graduatoria con ‘Propaganda Live’.
Best performing post
Nella graduatoria di Sensemaker dei post più performanti, a settembre a dominare l’attenzione sono stati quelli di ‘Amici’, che occupa tutte le posizioni della top ten tranne le ultime tre. L’ottava posizione la conquista ‘Che tempo che fa’, rilanciando su Facebook una foto con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi.
L’artista toscano dedica splendide parole alla moglie, in occasione della conquista del Leone d’oro alla carriera a Venezia. Decima posizione ancora per Fazio, sempre su Facebook e ancora con una foto: se la aggiudica un post con Julia Roberts che racconta come stia invecchiando “con dignità, umorismo e serenità”.
In nona posizione c’è invece un post su Instagram di “Uomini e Donne” dedicato alla memoria di Nicolas Lorenzo, l’ex concorrente che ha perso recentemente la vita in un incidente stradale. Primo tra i post di ‘Amici’ e in testa alla top ten, infine, quello dedicato allo scomparso Michele Merlo.
NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-