Sostenibilità, Ue e Uefa in campo per il clima con #EveryTrickCounts

Condividi

Lo spot debutta oggi durante i match di Champions League ed è parte di una campagna congiunta di tre anni

#EveryTrickCounts. E’ il nome della campagna pubblicitaria con cui Unione Europa e Uefa hanno scelto di sensibilizzare sul tema dei cambiamenti del clima.
All’esordio negli stadi che faranno da teatro ai match del terzo turno di Champions League, lo spot ha tra i protagonisti le calciatrici francesi Estelle e Delphine Cascarino, Luis Figo e Gianluigi Buffon.

“Usiamo tutte le nostre trovate per proteggere il clima” è il senso dello spot che, non a caso, si conclude con Buffon che con un semplice rinvio spegne l’interruttore della luce di una camera da letto, abbassa il termostato della casa di tre gradi e chiude la porta del frigo lasciata aperta.

L’annuncio televisivo fa parte di una campagna congiunta di tre anni, e, attraverso le partite delle competizioni Uefa, sarà visibile in 55 Paesi.

La responsabilità sociale del calcio

“Partnership come questa dimostrano perché il modello europeo di sport è così importante. Possiamo affrontare le grandi sfide sociali come il cambiamento climatico solo se lavoriamo insieme nell’interesse di tutti”, afferma il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin.
“Il messaggio che stiamo trasmettendo con questa campagna tv è molto semplice: ogni piccolo gesto di responsabilità aiuta a proteggere il pianeta. È una responsabilità che il calcio non può ignorare”, spiega il direttore calcio e responsabilità sociale Uefa, Michele Uva.

La campagna mette in pratica il nuovo pilastro della Responsabilità che il Comitato esecutivo Uefa ha aggiunto alla strategia ‘Together for the Future of Football’ nell’aprile 2021. Come primo passo, l’Uefa sta sviluppando una strategia di responsabilità sociale del calcio composta da undici politiche con obiettivi specifici per il 2030. Quattro di queste riguarderano il clima e la sua tutela, l’economia circolare, la sostenibilità degli eventi e la sostenibilità delle infrastrutture.