Top social key people. I protagonisti più seguiti sui social

Condividi

La classifica dei 5 personaggi più performanti per piattaforma

Primaonline in collaborazione con Sensemakers pubblica le nuove classifiche dei Top 5 personaggi per piattaforma social a settembre 2021.

Ogni social ha una propria identità e caratteristiche distintive. Eccole:

  • Facebook: è stata la prima piattaforma a connettere miliardi di persone al mondo. Con l’emergere degli altri social ha sviluppato sempre più un orientamento informativo, permette infatti di esprimersi non solo attraverso i like ma anche con le reactions o i commenti ai post. Si incentiva così una sorta di “dibattito pubblico” all’interno di piccole o grandi community su temi di attualità o sui generi più disparati. Come si evince dai nostri ranking è utilizzato non solo dagli “Influencers” ma anche da politici e giornalisti.
  • Instagram è considerato una sorta di vetrina per i brand e per tutti coloro che vogliono condividere con i propri follower parte della loro vita e delle loro abitudini. È nata come una app volta alla condivisione delle immagini; ora il social è prevalentemente usato da Influencer e da Creator di contenuti.
  • Twitter: la sua caratteristica principale è l’immediatezza, permette infatti di dare e ricevere brevi informazioni in tempo reale. È utilizzato come canale di notizie veloci; le prime quattro posizioni della classifica sono occupate da giornalisti, grandi utilizzatori e fruitori della piattaforma.
  • YouTube non è propriamente un social network quanto piuttosto una piattaforma di intrattenimento, ma è utilizzata come un social soprattutto dai più giovani, per commentare o rispondere ai video dei Gamer o a quelli dei Video Creators.

Le classifiche di Sensemakers in collaborazione con Prima comunicazione si pongono il fine di dare una visione più ampia ai lettori di come funziona il mondo dei Social Network. Uno scenario mensile dei principali attori per ogni social network, con l’obiettivo di mostrare i topic del momento sulle diverse piattaforme, e far comprendere meglio anche l’interdipendenza ineluttabile che si è venuta a creare tra il mondo reale e quello social.

TOP 5 SOCIAL KEY PEOPLE


In testa al ranking di Facebook delle Top 5 Social Key people troviamo Andrea Scanzi, le altre posizioni sono invece occupate da politici. Una new entry rispetto al mese di agosto è il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che con 3,9 milioni di interazioni si posiziona quarto, seguito da Matteo Salvini.
Su Instagram, durante il mese della Fashion Week, la famiglia Ferragnez si aggiudica tre posizioni su cinque: anche Valentina Ferragni, infatti, entra a settembre all’interno della Top 5 di Sensemakers. Moglie e marito rimangono, come per il mese precedente, rispettivamente in prima e seconda posizione.
I Måneskin scalzano gli Autogoal dal podio e si posizionano terzi. La band vincitrice dell’Eurovision nel mese di settembre ha annunciato il suo nuovo tour “Loud Kids” che farà tappa nelle principali città europee a partire da febbraio.
Anche su Twitter ritroviamo i Måneskin che, su questa piattaforma, si aggiudicano la medaglia d’oro seguiti da Carlo Calenda, europarlamentare e leader del partito politico Azione. L’altro volto nuovo rispetto al mese di agosto è quello di Carlo Ancelotti, nuovo allenatore del Real Madrid.
Fabrizio Biasin e Gianluca Di Marzio, volti già noti all’interno dei ranking di Sensemakers, sono rispettivamente in terza e quarta posizione.
Su Youtube, invece, Ettore Canu, meglio conosciuto come Lyon Gamer, riconquista il primo posto dopo averlo ceduto, nel mese precedente, ai Me contro Te, che tornano ad essere secondi.
New entry della Top 5 nel mese di settembre sono i Two Players One Console, Stef e Pherenike (i loro soprannomi) sono una coppia di gamer molto amata su YouTube, sul loro canale condividono con milioni di fan vari gameplay.

BEST PERFORMING POST

top-5-social-key-people_bestperformingpost_SETT2021

La classifica dei Best Performing Post, articolata anche questa per piattaforma, vede prevalere su Facebook post di giornalisti e politici italiani.
In prima posizione un post di Filippo Rossi, leader del partito “Buona Destra”, che racconta la storia di Ibrahim Songne, un ragazzo del Burkina Faso arrivato in Italia all’età di dodici anni grazie al diritto di ricongiungimento familiare. A ventinove anni, nonostante i pregiudizi di tutti ha realizzato il suo sogno: è il proprietario di una pizzeria in Trentino, l’unica nella regione ad essere presente all’interno della classifica “50 Top Pizza”.
Rossi si aggiudica anche la quinta posizione con un post sulla sofferenza causata dalla guerra.
In vetta al ranking dei best performing post di Instagram c’è Chiara Ferragni con un post in partnership con Schiaparelli, che conquista anche la vetta della classifica delle Paid Partnership. La seguono i Måneskin in seconda e terza posizione. In quest’ultimo, dove la band viene “paparazzata”, i quattro componenti della band indossano, la cintura cover del loro nuovo singolo “Mammamia” uscito ad ottobre.
In quarta posizione troviamo un altro post sponsorizzato, di nuovo Chiara Ferragni, che indossa il chiacchierato completino Intimissimi, andato sold out in soli quindici minuti.
Su Twitter il mondo dello sport si alterna a quello della musica, con Carlo Ancelotti in prima e seconda posizione e Gianluigi Donnarumma in quarta in alternanza ancora con i Måneskin.

Nel ranking dei best performing video la prima posizione è di Salvatore Cinquegrana, in arte Surreal Power, con un video in cui documenta la sua prima volta in First Class su un volo Emirates Milano – Dubai.
Nelle altre posizioni ai Me contro Te seguono AMELIE TVIT e iPantellas con una parodia sul cantante Blanco.

BEST PAID PARTNERSHIP

Top-5-social-key-people_Paidpartnership_SETT2021-2


La classifica delle Paid Partnership su Facebook vede al primo posto un divertente video su “le regole dell’offrire al sud” di Casa Surace in collaborazione con Hag Caffè. Una new entry in questa classifica è Orietta Berti in quarta posizione, in partnership con Cantine Riunite.
Su Instagram vediamo Chiara Ferragni raggiungere più di 18 milioni di interazioni attraverso post sponsorizzati, seguita da Giulia De Lellis.


Nota metodologica

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Top-5-Social-key-people