TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE (Comscore). A settembre gli Italiani tornano a cucinare e sognano un’auto nuova

Condividi

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE , settembre 2021 elaborata da Comscore per Primaonline. 

Per la prima volta dopo ben quattro mesi il comparto delle News scende di poco sotto i 40 milioni di visitatori unici (-1% rispetto ad agosto), registrando comunque una crescita del 3% se paragonato a settembre 2020, e dell’8% se confrontato con settembre 2019). La reach è del 96% sulla popolazione digitale italiana. Con un’audience in leggera discesa, si registra anche una flessione di tempo speso totale, in calo del 10% su agosto 2021.

Con i suoi 30 milioni di visitatori unici mensili Citynews si conferma primo player di news. In linea con il comparto perde però in termini di tempo speso (-11% rispetto ad agosto). Da segnalare le crescite di Notizie.it e Il Fatto Quotidiano, che recuperano le flessioni registrate a luglio, che passano rispettivamente da 4 a 6 milioni di visitatori unici il primo e da 13 a 15 milioni il secondo.

Dopo gli exploit dell’estate 2021, la categoria Sport perde nel confronto mese su mese il 5% di visitatori unici. Dall’altro lato mostra una crescita sul tempo speso del 4%, complice la ripresa la calcio giocato nazionale e internazionale. A settembre dunque meno tifosi occasionali, e visitatori più fidelizzati, tanto da assistere a un incremento del 10% del tempo medio per visitatore, in linea con i valori di settembre dell’anno scorso.

Tra i siti raddoppia la propria audience Spaziomilan.it che raggiunge a settembre 1,5 milioni di visitatori unici.

A settembre gli italiani tornano anche a cucinare, come dimostra la crescita dei siti che si occupano di Food, che solitamente registrano una flessione stagionale nei mesi estivi (quasi 29 milioni di visitatori unici, +5% su agosto 2021), ma oggi superano il dato di un anno fa con un +4%. A trainare la ripresa di settembre il leader di settore Giallozafferano.it (+10% con 19,5 milioni di utenti unici) insieme a Misya.info e Cucchiaio.it, che registrano crescite rispettivamente del 14% e del 16%.

Mentre categorie come il Food tendono a crescere con l’arrivo dei mesi più freddi, il mondo travel mostra una dinamica opposta, salvo rivitalizzarsi in prossimità di ponti e festività. A settembre, mese di ripresa della scuola e delle attività lavorative, i siti di informazione sul mondo Travel soffrono la perdita di 3 milioni di visitatori unici (-9% su agosto), assestandosi di poco sopra ai livelli stagionali e, in termini di tempo spesi perdono l’8%.

Più di 23 milioni di visitatori unici hanno visitato un sito di Automotive a settembre e rappresenta il dato più alto dell’anno, spinto anche dalle notizie legate alla proroga dei bonus statali. L’audience del comparto Automotive cresce nel complesso del 9% rispetto ad agosto, con variazioni positive anche per tutti i singoli player.

NOTA AI DATI DI SETTEMBRE

Dal mese di Settembre 2021 viene riportato in classifica il nuovo aggregato The Wom dell’editore Gruppo Mondadori, che include al suo interno il traffico del nuovo website TheWom.it, del sito Dmbeauty.it e dell’aggregato PianetaDonna Sites (entrambi precedentemente all’interno dell’aggregato Donna Moderna Network), e Farmacoecura.it (precedentemente all’interno dell’aggregato Mypersonaltrainer).

La variazione di Donna Moderna Network è da attribuire al cambio di perimetro, che da settembre 2021 non include più il traffico di PianetaDonna Sites e Dmbeauty.it (vedi punto precedente).

Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Mypersonaltrainer deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro, che da settembre 2021 non include più il traffico di Farmacoecura.it (vedi punti precedenti).

NOTA METODOLOGICA

Nella tabella sono elencati i principali siti editoriali italiani: giornali online, economici, sportivi, femminili, motori, tecnologie, ambiente, spettacolo, cibo, viaggi, education.

Sono state evidenziate in azzurro le entità editoriali che raggruppano più domini come di seguito specificati. Se tali entità editoriali raggruppano domini appartenenti a più categorie sono state classificate come aggregati, mentre sono state classificate in base alla categoria di appartenenza qual ora i domini del raggruppamento afferiscano alla medesima categoria.

La selezione dei siti e delle e è stata effettuata da Prima Comunicazione sulla base delle proprie scelte editoriali.

Le stime sono condizionate dalla taggatura delle property, che, a seconda della soluzione adottata, rende possibile la rilevazione del traffico In-app browsing e del traffico di contenuti distribuiti su piattaforme terze (Google Amp, Facebook Instant Articles). Pertanto, property con livelli di taggatura diversi misurano perimetri diversi. Le cifre sono riferite all’audience complessiva (comprese le TAL o aggregazioni).

RAGGRUPPAMENTI DI DOMINI:

– Automoto Network: Automoto.it, Moto.it, Mowmag.com, VetrinaMotori.it;

– Agrodolce Sites: Agrodolce.it, IlCuoreInPentola.it, SempliceVeloce.it;

– Blogo: Bebeblog.it, Deluxeblog.it, Fashionblog.it, Gossipblog.it, Pinkblog.it, Toysblog.it, Cineblog.it, Soundsblog.it, Tvblog.it, Benessereblog.it, Petsblog.it, Artsblog.it, Booksblog.it, Comicsblog.it, Designerblog.it, Gustoblog.it, Autoblog.it, Ecoblog.it, Motoblog.it, Motorsportblog.it, 02blog.it, 06blog.it, Blogosfere.it, Crimeblog.it, Polisblog.it, Queerblog.it, Soldiblog.it, Webnews.it, Blogo.it, Calcioblog.it, Outdoorblog.it, Appblog.it, Clickblog.it, Downloadblog.it, Gadgetblog.it, Melablog.it, Mobileblog.it, Travelblog.it;

– Caffeina Media: Business.it, Caffeinamagazine.it, Luxgallery.it, Soluzionibio.it, Urbanpost.it;

– Caltagirone Editore: CorriereAdriatico.it, IlGazzettino.it, IlMattino.it, IlMessaggero (IlMessaggero.it, Aranzulla.It, Centrometeoitaliano.It, Funweek.It, Lolnews.It, Evolvemag.it, Revenews.It), Leggo.it, QuotidianoDiPuglia.it, RomaGiornoENotte.it

– Citynews: Today.it e 53 testate online;

– Delta Pictures Editore: Dolciveloci.It, Donnaglamour.it, Economiaefinanzaonline.it, Newsmondo.it, Notiziebenessere.it, Notizie-Inter.It, Notiziemilan.It, Notiziemusica.it, Oaplus.It, Oasport.It, Oroscopodioggiedomani.it, Popcorntv.it, Primochef.it, Toro.it, Toscanadaily.com, Versiliatoday.It, Video-Virale.It, Wellness-Trends.com;

– Discovery Sports Networks: Eurosport, EurosportPlayer, Golf Digest Sites;

– Donna Moderna Network: Beauty.it, CasaFacile.it, DonnaModerna.com, FocusJunior.it,;

– Fanpage.it Sites: Fanpage.it e Fanpage.it @YouTube (componente desktop),

– FinanzaOnline Sites: Borse.it, Finanza.com, Finanzaonline.com, Finanzaonline.it, Pmi.it, Wallstreetitalia.it;

– Local Value: Atnews.it, Basilicata24.it, Bergamonews.it, Calabriainforma.it, Catanzaroinforma.it, Cesenanotizie.net, Ciaocomo.it, Cittadellaspezia.com, Cosenzainforma.it, Crotoneinforma.it, Cuneo24.it, Forlinotizie.net, Genova24.it, Ilcapoluogo.it, Ilcuoioindiretta.it, Ilfaroonline.it, Ilgiunco.net, Ivg.it, Lameziainforma.it, Levantenews.it, Linkoristano.it, Luccaindiretta.it, Piacenzasera.it, Positanonews.it, Primonumero.it, Quibrescia.it, Ravennanotizie.it, Reggiosera.it, Rimininotizie.net, Riviera24.it, Romadailynews.it, Romagnanotizie.net, Serchioindiretta.it, Sportasti.it, Sportlegnano.it, Voceapuana.com, Vocetigullio.com;

– Microsoft News: Msn.com, Msn.it, Msnvideo.com, Microsoft News;

– MotorSport Network: Motor1.com, Motorsport.com, Omnimoto.it, Omnifurgone.it, Rideapart.com;

– Mypersonaltrainer: My-PersonalTrainer.it e MyDieta, Valorinormali.com;

– Nostro Figlio Sites: NostroFiglio.it, Pianetamamma.it;

– QuotidianoNazionale: Quotidiano.net, llGiorno.it, IlRestodelCarlino.it, LaNazione.it, llTelegrafodiLivorno.it, ProntoImprese.it, CavalloMagazine.it, Speedadv.it, PinkRoma.it, Pinkltalia.it, Agrigentoggi.it, Castedduonline.it, IlCrotonese.it, Immediato.net, Leccenews24.it, Quotidianopiemontese.it, Senzacolonnenews.it, Ubitennis.com, Zoom24.it, Hotcorn.com, Hardware Upgrade Media Group (Appuntidigitali.It, Fotografidigitali.It, Hwmediagroup.It, Hwupgrade.It, Tvtech.It);

– Sky Sport Sites: Sky Sport, Fantacalcio.it, Fantagazzetta.it, Gianlucadimarzio.com, Superscudetto.it, Ultimouomo.com;

– Sky TG24 Sites: Sky TG24, Sky Entertainment, Sky.it Arte, Sky.it Hell’s Kitchen, Sky.it Italia’s Got Talent, Sky.it Masterchef, Sky.it XFactor;

– Smartworld.it Sites: AndroidWorld.it, loMobile.it, MobileWorld.it, PianetaTech.it, SmartWorld.it, VeryTech.it;

– The Wom: Dmbeauty.it, Farmacoecura.it, PianetaDonna Sites (Animalidalmondo.it, PianetaDonna.it, Cookaround.com), Thewom.it

– Tgcom24 Sites: ComingSoon.it, Meteo.it, SportMediaset, Tgcom24, Nonsprecare.it;

– Valica Network: Valica Food and Travel (RicettedellaNonna.net), Ilturista.info, PaesiOnline.it, Eventiesagre.it, Neveitalia.it, Agriturismo.it, Camperonline.it, Turistipercaso.it, Lol.travel, Arte.it, Travelfool.it, Trueriders.it;

– Web365 Network: Altranotizia.it, Amoreaquattrozampe.it, AsRomalive.it, Automotorinews.it, Bloglive.it, Calciomercato.it, Calciomercatonews.com, Calciomercatoweb.it, Calciopolis.it, Calciotoday.it, Cellulari.it, Checucino.it, Chedonna.it, Chemusica.it, Chenews.it, Ck12.it, Computermagazine.it, Consumatore.com, Contocorrenteonline.it, Criptomercato.it, Curiosauro.it, Direttagoal.it, Direttanews.it, Formatonews.it, Ilveggente.it, Inews24.it, Inran.it, Instanews.it, Interlive.it, Juvelive.it, Kronic.it, Lalucedimaria.it, Leggilo.org, Livescore24.it, Mammeincucina.it, Mammastyle.it, Maxdev.it, Medicionline.it, Meteoweek.com, Milanlive.it, Napolicalciolive.com, Newnotizie.it, Periodicoitaliano.it, Political24.it, Quattromania.it, Ricettasprint.it, Ricette.eu, Serieanews.com, Seriebnews.com, Sologossip.it, Solonotizie24.it, Sportitalia.it, Sportnews.eu, Stopandgoal.com, Tabuloid.it, Tatuaggio.it, Trading.it, Tuttomotoriweb.com, Ultimaparola.com, Universomamma.it, Vesuvius.it, Viagginews.com, Videogiochi.com, Yeslife.it, Yeswelldone.com, Youmovies.it;

– Yahoo News Network: Yahoo News, Yahoo Entertainment, Yahoo Finance, Yahoo Homepages, Yahoo Lifestyle;