Inizia giovedì 28 la gara vera e propria del talent musicale di Sky. Con finale al Forum e i Coldplay come ospiti
X Factor entra nel vivo. Ed è proprio il caso di dirlo, dato che da giovedì 28 ottobre inizieranno i “Live” del talent musicale di Sky, in simulcast anche su TV8. Ovvero la sfida vera e propria tra i 12 talenti selezionati nella prima parte dello show condotto da Ludovico Tersigni che ora si giocheranno, canzone dopo canzone, l’accesso alla finale in programma al Forum di Assago, alle porte di Milano.
Evento in cui, è stato annunciato già oggi, ci sarà come ospite la rock band inglese capitanata da Chris Martin: i Coldplay. Per ora invece, i “Live” si svolgeranno sempre ad Assago, ma al Teatro Repower.
“Proprio in virtù del periodo che abbiamo passato, essere il primo grande evento live al Forum ci dà soddisfazione e darà anche tanto entusiasmo ai ragazzi in gara. Anche perché su quel palco con i finalisti ci saranno i Coldplay”, ha detto Nils Hartmann, senior director Original productions Sky Italia.
Torna così la musica dal vivo di ‘X Factor 2021’, in onda su Sky e in streaming su Now, con i live dello show prodotto da Fremantle, che si presenta ai blocchi di partenza con la grande novità dell’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali: 4 roster, 12 concorrenti.
Un’edizione preceduta da qualche polemica perché tra i 12 concorrenti, oltre a non esserci nessun’altra divisione, ci sono anche solo due donne.
“Da questo punto di vista noi abbiamo un occhio in più a 360 gradi in tutte le nostre produzioni – ha detto ancora Hartmann. “Il talento non discrimina, quest’anno è andata così, l’anno prossimo magari ci saranno 10 donne”. Sulla stessa onda anche i 4 giudici, Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika. Per Emma le polemiche sulle quote rosa, così come parlare di sessismo e maschilismo “sono forzate”. “Abbiamo avuto la possibilità di fare scelte su basi artistiche e così è stato”, ha aggiunto. Anche per Manuel Agnelli, “gli artisti sono stati valutati come persone e per il loro talento”.
“Che in generale nel mondo le donne debbano lavorare e combattere il doppio è un dato di fatto. In questo caso però – ha commentato Emma – con l’abolizione delle categorie ci è stata data la possibilità di lavorare meglio e fare una programmazione di un certo tipo”. E Agnelli le ha fatto eco: “Abbiamo scelto guardando il talento, ho fatto delle scelte su basi artistiche e basta. Se la trasmissione non fosse totalmente vera, forse ci avrebbero imposto una ‘quota rosa’”. “Il casting – ha aggiunto Mika – cambia ogni anno, questa volta rimuovendo le categorie, non c’è nulla di impostato. È un peccato? Forse. Abbiamo solo due donne, che però sono molto molto forti e vedremo cosa succederà”.
I Live Show di #XF2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.
Per il primo “Live” è attesa sul palco come ospite speciale Carmen Consoli. Ma il sipario si alza per la gara vera e propria che metterà a confronto i 12 artisti, ovvero: gIANMARIA, Vale Lp e la band Le Endrigo nella squadra di Emma; Versailles, Edoardo Spinsante e la band Karakaz per la squadra di Hell Raton; Erio e le band Mutonia e Bengala Fire per Manuel Agnelli; Fellow, Nika Paris e la band Westfalia per Mika.