TOP GIORNALISTI PIU’ SOCIAL. A settembre Scanzi fa il vuoto

Condividi

La classifica dei giornalisti più attivi sui social stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee.

In vetta alla classifica social dei top 15 giornalisti del mese di settembre troviamo nuovamente Andrea Scanzi. A seguirlo questa volta Lorenzo Tosa, con un distacco tra i due giornalisti di quasi quattro milioni di interazioni.
Più vicini i giornalisti immediatamente alle sue spalle, ossia il primo dei giornalisti sportivi Gianluca Di Marzio, talent della squadra Sky, che riesce comunque a ritagliarsi una terza posizione grazie ai contenuti pubblicati prevalentemente su Instagram, e il direttore del Tg La7 Enrico Mentana.

Vanzini new entry

Da segnalare il ritorno in classifica di Federica Masolin, altro nome di punta della squadra di Sky. La giornalista è ormai il volto italiano per la Formula 1, e scala fino alla nona posizione grazie ai post, tra gli altri, direttamente dai GP.
Anche Emilio Mola rientra in classifica aggiudicandosi la dodicesima posizione. Il giornalista brindisino, che collabora con il quotidiano on line Alganews, con lo studio legale associato Wide Side e con la scuola di Filosofia “Tlon”, è conosciuto come cacciatore di “fake news” sui social.
Tra le novità della top 15 da segnalare anche Carlo Vanzini, altro giornalista del team di Sky Sport, telecronista e voce della Formula 1, con una grande passione per lo sci.

Top performing post

La classifica vede alternarsi tre nomi: Lorenzo Tosa, Andrea Scanzi e Federica Masolin ad eccezione della decima posizione di Emilio Mola.
Lorenzo Tosa prende la testa della classifica con un post dove condivide le parole che Roberto Benigni ha dedicato alla moglie, Nicoletta Braschi, in occasione della mostra del cinema di Venezia e della premiazione con il Leone d’oro alla carriera.

I post di Scanzi e Tosa sono prevalentemente commenti a temi di attualità, che spaziano dal green pass al recente caso Morisi.

Classifica_Giornalisti_bestperformingpost_SETT2021

Federica Masolin conquista tre posizioni su dieci, due delle quali con contenuti direttamente dal circuito di Monza dove si è tenuto il Gran Premio d’Italia dal 10 al 12 settembre 2021.
In decima posizione un post di Emilio Mola, con una critica allo stato del Texas, che ha recentemente varato una legge che rende illegale l’interruzione di gravidanza dal momento in cui il personale medico avverte il primo battito del feto.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Giornalisti