TOP 100 BRAND iscritti ad Audiweb – dato MENSILE. Agosto premia gli sportivi

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Olimpiadi, calciomercato, tennis e motori lanciano il traffico estivo sui siti sportivi. Resta confermato il trend in calo per le news

Nel mese di agosto, secondo l’ultima rilevazione Audiweb, sono stati 43,7 milioni gli utenti che hanno navigato su internet, un dato che presenta una leggera flessione (-1%), tipica della stagione estiva. Un trend bilanciato da quei contenuti che nella stagione calda solitamente attraggono l’interesse degli utenti: i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti, al tempo libero e agli eventi sportivi in calendario anche in questo mese estivo, tornati numerosi dopo lo stop e le limitazioni dello scorso anno.
Resta confermato, inoltre, l’andamento stagionale in flessione per i portali generalisti (-1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), per i siti e le applicazioni delle Istituzioni governative (-1,6%) e dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%). Indicatori che si manifestano sia nell’osservazione dei dati dell’audience online mensile che nei dati di giorno medio e dei contenuti video.

Confermato il podio

Ecco in dettaglio la copertura raggiunta questo mese dai brand iscritti alla rilevazione Audiweb powered by Nielsen.
Il Corriere della Sera resta primo brand per audience mensile anche ad agosto, nonostante un calo del 7,3% con 26 milioni 264 mila utenti unici. Come a luglio alle sue spalle si piazzano ilMeteo, in crescita rispetto a luglio (+4,6%), e TGCOM24 con 21 milioni 651 mila utenti (-1,3%).

+42% per il Mattino

Tra i siti che mostrano dati stabili o in crescita rispetto al mese di luglio, ritroviamo Pinterest con 20 milioni 835 mila utenti (+3,2%) con 20.834.96, 3BMeteo con 15 milioni 145 mila utenti (+3,1%), La Stampa.it con 11 milioni 313 mila utenti (+22,2%), TikTok con 10 milioni 447 mila utenti (+6,0%), YesLife Magazine con 7 milioni 880 mila utenti (+9,8%), Huffington Post Italia con 7 milioni 399 mila utenti (+1,8%), Leggo con 7 milioni 32 mila utenti (+3,7%), Quotidiani GNN – Gedi News Network con 6 milioni 115 mila utenti (+10,5%) e Il Mattino con 5 milioni 955 mila utenti (+42,1%).

L’estate penalizza FanPage

Altri brand principalmente di news online, pur mantenendo più o meno le stesse posizioni dei mesi scorsi, registrano audience particolarmente in calo per effetto del trend stagionale, con gran parte della popolazione in vacanza e meno attenta alle notizie. È il caso di Fanpage con 15 milioni 507 mila utenti e un -27,7%, Il Messaggero con -14,4%, Virgilio (-14,2%), Il Giornale (-5,1%), Il Sole 24 ORE (-7,2%), Giallo Zafferano (-21,2%), My Personal Trainer (-29,5%).

Mostrano dati un po’ più stabili La Repubblica, che raggiunge 20 milioni 684 mila utenti unici mensili con un calo del 2,5%, Il Fatto Quotidiano piuttosto stabile con 13 milioni 224 mila utenti e un -2,9% (erano 13 milioni 624 mila a luglio), ANSA con 11 milioni 946 mila utenti (erano 12 milioni 259 mila a luglio).

Crescita dei siti sportivi

La maggior parte dei siti sportivi iscritti ad Audiweb registra incrementi significativi grazie agli utenti che ad agosto hanno consultato contenuti dedicati agli eventi in programma. Dalle Olimpiadi, concluse nella prima decade del mese, alla Formula1, al MotoGP e al Tennis. Senza dimenticare l’amato calcio con, tra gli altri, la Coppa Europea, il calciomercato e l’inizio della Serie A.
Tutti gli eventi hanno continuato a dare slancio alle entità online (brand ma anche “sub-brand”, ovvero categorie verticali di siti) dedicate alla produzione e distribuzione di contenuti sportivi.

Tra tutti, Gazzetta dello Sport raggiunge 20 milioni 554 mila utenti unici mensili con un +18,6%. In positivo anche Calciomercato.it (+49,7%) e GPOne.com che raggiunge 4 milioni 210 mila utenti unici.

Di seguito la tabella con i dati dell’audience online di agosto riferita ai primi cento brand iscritti alla rilevazione Audiweb: