A Patrizia Carrarini la comunicazione di Intrum Italy

Condividi

Il 3 novembre l’ingresso nella società leader nel settore dei servizi al credito, joint venture tra Intrum e Intesa Sanpaolo

Cambio di settore, dall’acciao al credito, per Patrizia Carrarini, che il 3 novembre entrerà in Intrum Italy come Brand and External Communications Director.

Intrum Italy guidata dall’ad Alberto Marone,  presidente Giovanni Gilli, fa parte di Intrum, il maggiore operatore europeo dei servizi al credito, nato nel 2017 dall’unione della norvegese Lindorff e della svedese Intrum Justitia.
Intrum Italy, i cui azionisti sono Intesa Sanpaolo (49%) e Intrum Group (51%), ha quasi 1.000 collaboratori e 28 uffici in 22 città italiane.

Il ruolo di Carrarini

Patrizia Carrarini, il cui ruolo spazia dalla Comunicazione, alle Relazioni Esterne e alla Corporate Social Responsability (CSR),  è stata ingaggiata per affiancare i vertici di Intrum Italy nei loro progetti di crescita e change management.

Quarantaquattrenne nata a Roma, esperta nella gestione della comunicazione e reputazione di aziende, istituzioni e brand complessi, fino allo scorso anno è stata Direttore Comunicazione e CSR di ArcelorMittal Italia (Ilva).
Dal 2012 al 2018 ha guidato la Direzione Comunicazione di Regione Lombardia.
A 26 anni, con Andrea Purgatorio, ha fondato la società PubblicaComunicazione, di cui ha ceduto le  quote per l’incarico alla Regione.

Un dottorato in Scienze della Comunicazione, Carrarini insegna Corporate Communications e Crisis Management alla Statale di Milano.
Fa parte della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano, con cui come ufficiale ha partecipato alle missioni in Libano e in Afghanistan.

Dal giugno 2021 è membro del Comitato di Indirizzo dell’Orchestra Sinfonica di Milano LaVerdi.

Cos’è Intrum

Presente in 25 paesi europei, Intrum ha circa 10.000 collaboratori che collaborano con 80mila aziende in tutta Europa. Intrum aiuta le aziende offrendo soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine. Garantire che le persone e le aziende ottengano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare i problemi finanziari è una parte importante della missione dell’azienda.

Nel 2020 i ricavi sono stati pari a 16,85 miliardi di Corone svedesi. Intrum ha sede a Stoccolma, ed il titolo Intrum è quotato al Nasdaq di Stoccolma.