Adv digitale, a settembre sempre bene: +21,9% nel mese, +24% da inizio anno

Condividi

Settimo mese in crescita per gli investimenti adv digitali. Abbigliamento, abitazione e distribuzione i comparti più attivi

A settembre continua il trend positivo degli investimenti pubblicitari digitali. Lo evidenziano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, rilevati dalla società Reply: nel mese si registra una crescita del +21,9%, settimo risultato positivo consecutivo.

In crescita sul 2019

“Il mese di settembre contribuisce al conseguimento di un significativo +24,0% nel periodo cumulato gennaio-settembre 2021”, commenta Giorgio Galantis, presidente dell’osservatorio.
“L’andamento dei fatturati riscontrato nei primi tre quarter di quest’anno, assume un significato ancora più rilevante se correlato all’anno 2019 (periodo non influenzato da fattori eccezionali come il recente 2020), rispetto al quale si registra un + 14,5%. L’evidenza di tali dati conferma che le difficoltà registrate nella fase di maggior incidenza della crisi pandemica sono state rapidamente assorbite e non ne hanno modificato la linea tendenziale di crescita.

I risultati per device

“Le analisi in termini di Device, continua Galantis, evidenziano a settembre 2021 gli ottimi risultati generati dal comparto ‘Desktop/Tablet’ (+26,3%) ed il positivo trend degli smartphone (+14,8%). L’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+28.0%) si conferma inoltre prevalente rispetto alla crescita della modalità ‘Browsing’ (+21,5%), che permane comunque sostenuta”.

Crescono investimenti da abbigliamento e distribuzione

“Anche nel mese di settembre la grande maggioranza dei Settori merceologici evidenzia una significativa crescita. Si rilevano risultati particolarmente positivi per Abbigliamento, Abitazione e Distribuzione, comparti che confermano il proprio trend anche nel periodo cumulato gennaio-settembre 2021”.