TOP 100 BRAND iscritti Audiweb-Giorno Medio. Boom meteo e viaggi ad agosto

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La Total Digital Audience registrata da Audiweb nel giorno medio (GM) ad agosto ha raggiunto 36,4 milioni di persone (il 61% della popolazione dai 2 anni in su) che hanno navigato in media per 2 ore e 14 minuti per persona.
La fruizione di internet da Mobile, spiega Audiweb, nel giorno medio ha raggiunto il 77,2% della popolazione maggiorenne, con un livello piuttosto stabile rispetto al mese precedente, mentre la fruizione da Computer – rilevata per la fascia 2-74 anni – cala del 12%, trend tipico del periodo estivo e di questo mese dedicato alle ferie estive per gran parte della popolazione.

Per quanto riguarda più in dettaglio l’audience delle entità iscritte ad Audiweb, nella rilevazione powered by Nielsen, l’andamento dell’audience online nel giorno medio ad agosto riflette le stesse peculiarità dei dati mensili già analizzati, con variazioni più accentuate in alcuni casi poiché la dimensione della frequenza di accesso nell’analisi dei dati rende in modo più marcato questo aspetto.

Spostamenti, viaggi e meteo protagonisti

Tra i brand iscritti che presentano un’audience più attiva nel periodo troviamo i siti dedicati agli spostamenti e ai viaggi, al tempo libero e allo svago. Come nel caso de ilMeteo che si mantiene al primo posto, raggiungendo 5 milioni 937 mia utenti unici (+5,3% rispetto al giorno medio di luglio), Pinterest con 3 milioni 260 mila utenti (+4,1%) e TikTok con 3 milioni 214 mila utenti (+11,6%).

Tra i siti di news online cresce l’audience nel giorno medio e, di conseguenza, la frequenza di accesso nell’arco di questo mese estivo, per alcuni brand, fermo restando l’andamento che per questo tipo di offerta l’estate tende a far registrare dati in flessione.
Tra i principali: TGCOM24 (+3,5%), La Stampa.it (+12,9%), Quotidiani GNN – Gedi News Network (+19,2%), Il Mattino (+33,9%), Il Gazzettino (+27,8%) e, scorrendo la tabella, anche per Unione Sarda (che con 355 mila utenti unici nel giorno medio ad agosto registra un incremento del 32%), La Nuova Sardegna (+4,5%), L’Arena (+27,2%), LA7 (+12,9%), Altranotizia.it (+99,3%) e Affaritaliani.it (+40,0%) probabilmente per la peculiarità dei contenuti offerti in questo periodo, in controtendenza rispetto a gran parte dei siti di questa categoria che, invece, vedono diminuire l’audience nel giorno medio e la frequenza di consultazione dei propri contenuti e servizi offerti.

Sport al top

Molto significativo ed evidente il trend positivo che ha toccato i brand sportivi che, di pari passo con il fitto calendario di eventi, hanno offerto l’opportunità agli utenti online di seguire con continuità e tempestività risultati e approfondimenti.
Tra i principali: La Gazzetta dello Sport che raggiunge 4 milioni 28 mila utenti unici nel giorno medio (+50,7%), Calciomercato.it in una posizione più defilata nella classifica, ma con un valore pari al +53,5% dell’audience online nel giorno medio, seguito dai brand sportivi più specifici e verticali come Milanlive.it (+3,5%), Juvelive.it (+29,4%), GPOne.com (+123,0%), Interlive.it (+29,2%), CalcioToday.it (+26,4%) e Motor1.com (+22,7%).

Tra i principali brand iscritti alla rilevazione che offrono contenuti di intrattenimento o utili per l’organizzazione e la gestione del tempo libero e che nel giorno medio ad agosto hanno presentato dati in crescita trainati dal trend stagionale, troviamo: DagoSpia (+9,9%), Pagine Bianche (+4,4%), BlogLive.it (+27,3%), ViaMichelin (+54,0%), Amore a quattro zampe (+14,0%), Focus.it (+21,2%) e Marie Claire IT (+25,1%).