Nielsen per DAZN, Serie A: record di ascolti, ma anche di distanza da Auditel

Condividi

Crescono gli ascolti, ma anche le distanze tra le misurazioni di Nielsen e quelle di Auditel del ‘fenomeno’ Dazn. Per Nielsen 7,227 milioni l’ascolto cumulato dell’undicesima giornata, che corrisponde al record stagionale del calcio di Serie A.

I punti chiave

  • I dati di Nielsen stavolta sono arrivati nei tempi previsti, sui turni 10 e 11 del campionato
  • Turno infrasettimane meno produttivo, record in quello del week end, con Roma-Milan best match
  • Distanze sempre più ampie tra Nielsen e Auditel nella misurazione del seguito su ‘big screen’

Crescono gli ascolti, ma anche le distanze tra le misurazioni di Nielsen e quelle di Auditel del ‘fenomeno’ Dazn. Altro appuntamento doppio per la nota informativa prodotta e distribuita al mercato da Digitalia (Publitalia), che come è noto raccoglie la pubblicità per Dazn e con i numeri della ricerca che stavolta sono arrivati nei tempi previsti.

L’andamento degli ascolti della Serie A nei vari turni giocati secondo Nielsen

I dati di Nielsen stavolta sono arrivati nei tempi previsti, sui turni 10 e 11 del campionato

Il documento prodotto ragguaglia sinteticamente sulla total audience misurata da Nielsen e offre una graduatoria degli ascolti delle partite in calendario. Oggetto del documento, mercoledì 3 novembre, i risultati di audience del turno infrasettimanale della decima giornata e poi quelli delle partite dell’ultimo week end, undicesima dell’andata.

Turno infrasettimane meno produttivo, record in quello del week end, con Roma-Milan best match

Se al decimo turno, annoverando Milan-Torino tra i match chiave (il più seguito), e Juventus-Sassuolo come secondo incontro più visto, Nielsen ha pesato gli spettatori complessivi (dato cumulato) a 5,144 milioni, all’undicesimo il bilancio è stato da record.

Con Roma-Milan (1,789 milioni) e Verona-Juventus (a 1,522 milioni) a trainare il bilancio complessivo, Nielsen ha misurato a 7,227 milioni l’ascolto cumulato, che corrisponde al miglior risultato del calcio di Serie A by Dazn.

L’avvio di Roma-Milan, best match dell’undicesima giornata

Distanze sempre più ampie tra Nielsen e Auditel nella misurazione del seguito su ‘big screen’

Rimane abissale e semmai si amplifica, l’ampiezza della distanza tra il dato misurato da Auditel sul fronte ‘big screen’ e quello pesato da Nielsen. Nel turno infrasettimanale, il dato Nielsen per Dazn sulla total audience valuta la performance ottenuta su smart tv, timvisionbox e dt al 66% in più rispetto a quella misurata dai meter della ricerca ufficiale. Nell’ultimo turno, invece, il best match Roma-Milan ha conseguito con Nielsen un ‘bonus’ del 53%