TOP editori iscritti Audiweb per Total digital audience. Agosto Rcs in vetta

Condividi

Gli editori online iscritti alla rilevazione Audiweb powered by Nielsen nel mese di agosto si presentano con alcune variazioni nel ranking che seguono lo spostarsi delle audience online in base al trend stagionale (meno interesse per news online, minore attività dei broadcaster online e maggiore ricerca di siti e contenuti legati ai viaggi agli spostamenti e al tempo trascorso in vacanza) o, in altri casi, favoriti dagli eventi sportivi che, abbiamo visto, hanno riempito l’intero mese.

Rcs sempre in testa

Tra i principali editori iscritti e più frequentati online nel mese di agosto ritroviamo RCS MediaGroup, stabile al primo posto con 32 milioni 292 mila utenti unici per i suoi brand (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e LeiTV).
IlMeteo passa dalla quinta alla seconda posizione con 25 milioni 385 mila utenti, mentre GEDI Gruppo Editoriale guadagna una posizione e raggiunge 25 milioni 247 mila utenti unici mensili (con i brand Enti e Tribunali, Gedi Watch, Huffington Post Italia, Ilmiolibro.it, La Repubblica, La Stampa.it, Le Scienze, Limes, M2o, Quotidiani GNN – Gedi News Network, Radio Capital, Radio Deejay).

Scivola in quarta posizione Mediaset, con 24 milioni 247 mila utenti (rappresenta i Brand Witty Tv, Boingtv.it, Cartoonito.it, Mediaset Play, Radio 105, Radio Bau, Radio Montecarlo, Radio R 101, TGCOM24, United Music e Virgin Radio). Retrocede alla quinta piazza ItaliaOnline, secondo a lugilo, con 23 milioni 188 mila utenti Italia Online (rappresenta i brand Buonissimo, DiLei, Libero, Newsonline.it, QuiFinanza, Pagine Bianche, Pagine Gialle, Pagine Gialle Casa, SIViaggia, SuperEva, TuttoCitta e Virgilio), mentre Pinterest.com sale dalla nona posizione alla sesta con 20 milioni 835 mila utenti.

I brand stabili

Continuando l’osservazione dei dati degli editori, restano stabili Mondadori con 20 milioni 388 mila utenti (con i brand alterVISTA, Donna Moderna, Focus.it, Giallo Zafferano, Grazia.it, Icon, Interni, Mondadori, Mondadori Store, Mondolibri, My Personal Trainer, NostroFiglio.it, o2o, Rizzoli Libri, Smartworld, Soldionline net, Sorrisi e Canzoni TV, Studenti.it, The Wom e Zingarate.com); Caltagirone Editore, con 19 milioni 94 mila utenti unici (per i brand Corriere Adriatico, Il Gazzettino, Il Mattino, Il Messaggero, Leggo e Nuovo Quotidiano di Puglia); 3BMeteo, con 15 milioni 145 mila utenti; SEIF – Società  Editoriale Il Fatto con 13 milioni 224 mila utenti; Bytedance (per TikTok) con 10 milioni 447 mila utenti; The Hearst Corporation con 9 milioni 427 mila utenti (rappresenta i brand Cosmopolitan.it, Elle, Decor IT, ELLE IT, Esquire, Marie Claire IT e Harpersbazaar IT) e, rimanendo tra i primi 20 editori iscritti, Il Sole 24 ORE con 7 milioni 967 mila utenti unici.

Chiudiamo rimettendo in evidenza, come riportato nelle note metodologiche da Audiweb, che l’ordine e le variazioni rappresentati ogni mese possono essere condizionati dagli eventi consueti o imprevisti che caratterizzano e segnano ogni periodo di rilevazione, ma anche dalle variazioni relative al perimetro di ciascun editore iscritto, rappresentato sia dell’insieme di “properties” dell’editore, sia dal tipo di consumi che viene accreditato grazie all’instrumentazione di TAG/SDK per la rilevazione delle componenti “Mobile in-app browsing”, “AMP”, “Facebook Instant Article” e Video.

Ecco di seguito la tabella completa con i dati relativi all’audience online degli editori iscritti ad Audiweb nel mese di agosto 2021.

Per maggiori dettagli sul perimetro degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb, suggeriamo di consultare la tabella con il perimetro censuario contenuta nel documento di sintesi pubblico, con cui è possibile individuare la composizione e la tipologia di consumi rilevati tramite TAG/SDK instrumentato per ciascun editore.