Vittoria di Wpp nella gara globale indetta da Coca Cola. Si chiamerà OpenX la unit dedicata e trasversale alle specializzazioni.
Alla fine è terminata, dopo una finale all’ultimo sangue, la grande gara globale lanciata da Coca Cola. Un picth che ha messo in gioco, tutti in una volta o quasi, gli accordi di consulenza trasversali ai vari mestieri della comunicazione. Nell’epico match conclusivo a due, WPP ha battuto Publicis.

Il gigante anglosassone di cui è ceo Mark Read ha vinto la sfida proponendo una consulenza integrata al colosso del beverage. WPP ha creato per Coca Cola una unit apposita che è stata chiamata OpenX e che gestirà contemporaneamente creatività, media e dati e digital marketing in oltre duecento Paesi.
Nel nuovo modello di partnership Coca- Cola sono quattro i tipi di interlocuzione previsti: oltre al Global Marketing Network Partner, che è WPP, vincitore della gara, è considerato anche un media partner complementare, Dentsu, che potrà fornire differenti speciliatà e servizi a livello locale. Inoltre è previsto un pool selezionato di agenzie per seguire la creatività. Infine una piattaforma di dati e tecnologia che servirà a collegare i team di marketing.