Il Gruppo Datrix acquista Adapex

Condividi

Il gruppo Datrix ha acquisito la statunitense Adapex, tech company che aiuta gli Editori e, più in generale, i produttori di contenuti a massimizzare i ricavi da attività di Data Monetization.

Il mercato globale della Data Monetization (inclusa quella pubblicitaria) nel 2020 ha raggiunto 170 miliardi di dollari grazie all’accelerazione digitale impressa dal Covid, alla crescita vertiginosa della quantità di dati disponibili e al rapido sviluppo dei sistemi di analisi e attivazione dati basati su Intelligenza Artificiale. Per questo motivo sempre più organizzazioni si stanno attivando per generare nuovi ricavi dai dati raccolti attraverso i tanti canali digitali oggi a loro disposizione. Non solo Editori, ma anche Retailer, società di servizi, banche, brand con attrattivi contenuti digitali e produttori di app.

Con questa operazione, riporta un comunicato stampa del gruppo, Datrix acquisisce il 100% della società americana e Debra Fleenor, Founder & President di Adapex, entra a far parte dell’Executive Management Team di Datrix. Il network di Adapex annovera già oltre 700 siti, per un totale di 400 milioni di visitatori unici mensili. Le soluzioni e i servizi di Adapex comprendono la gestione completa dello stack pubblicitario, la strategia di monetizzazione, l’ottimizzazione della redditività, il controllo della qualità e della conformità regolamentare (inclusa quella importantissima a protezione della privacy degli utenti online).

“L’entrata di Adapex nel nostro gruppo – ha dichiarato il CEO di Datrix Fabrizio Milano d’Aragona – rappresenta una tappa importante nella nostra strategia di espansione. In primo luogo, ci dà l’opportunità di entrare strutturalmente in un mercato strategico e, per tutte le nostre aree di business, prospetticamente ad altissima crescita come quello del Nord America. L’acquisizione inoltre rinforza in modo importante la nostra offerta in un’area, come quella della data monetization pubblicitaria, chiamata ad affrontare la rivoluzione cookieless, destinata a dare scossoni al mercato e accelerare l’adozione di tecnologie come le nostre basate sui first party data e sulle soluzioni di Intelligenza Artificiale”.