Top programmi tv sui social. A ottobre Amici stacca GF e Fazio. XFactor…

Condividi

Vince per il secondo mese consecutivo Maria De Filippi, con Amici che va forte sia per Auditel che sui social, e con Uomini e Donne al quinto posto. GF rimane secondo (e domina sulle videoviews), ma con Fazio in rimonta. X Factor sale al quarto posto

Vince ‘Amici’ e, in generale – è dominio di Maria De Filippi nella graduatoria social di ottobre. Le indicazioni di Sensemaker sono più interessanti perché arrivano a misurare la vita online dei brand televisivi nella fase più calda della stagione autunnale 2021-2022, con tanti programmi già da alcune settimane in onda. In un momento, oltre tutto, in cui Auditel ha già indicato quali si sono confermati ai primi posti nelle preferenze del pubblico, secondo i meter, e quali invece stanno andando male.

La graduatoria definita da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Shareable dice che le prime tre posizioni rimangono invariate rispetto al mese di settembre. Il leader ‘Amici’ raddoppia però le proprie interazioni sulle quattro principali piattaforme, passando dai 6,7 milioni di settembre ai 13,2 milioni di ottobre. Più moderato ma sempre importante il progresso del secondo in graduatoria. ‘GF’ passa da 5,5 milioni di interazioni a 6,9 milioni. Ma c’è pure da registrare come il programma condotto da Alfonso Signorini vinca clamorosamente su tutti gli altri brand per numero di videoviews, toccando sulle due piattaforme monitorate quota 55,3 milioni.

Al terzo posto rimane ‘Che Tempo che fa’, crescendo fino a 5,4 milioni di interazioni (era a 3,8 milioni a settembre, quando ancora il programma non era tornato in onda).

Le altre posizioni

La new entry più importante in top five è ‘X Factor’, tornato in palinsesto il 16 settembre. Dopo le audition, i bootcamp e gli homefront (in queste settimane lo show è alla fase dei Live), il talent chic di Sky Uno guadagna la quarta posizione con 2,4 milioni di interazioni, ma anche sui social rimane distantissimo da quello pop di Canale5. ‘Amici’ ha però un vantaggio più ridotto sul rivale di genere se si considerano le videoviews: 19,9 milioni generate dai video del programma di Canale 5 e 14,2 milioni attivate da quello che ha in Manuel Agnelli, Mika, Hell Raton ed Emma Marrone i coach/giudici. Il programma di Sky non è stato fin qui premiato dal successo di consensi in tv che aveva avuto con altre edizioni ed appare in trend non esaltante. Questo gli potrebbe fare pagare dazio anche sulla Rete nelle prossime settimane.

Il predominio della macchina social di De Filippi e il successo dei suoi brand online emerge a ottobre anche con il quinto posto in graduatoria di ‘Uomini e Donne’, che raggiunge quota 2,2 milioni di interazioni e ben 16,1 milioni di videoviews, battuto in questa sotto graduatoria solo da ‘GF’ e ‘Amici’. Chiara l’indicazione, da questo punto di vista, che i contenuti musicali non siano per forza l’ingrediente vincente con cui attivare il coinvolgimento del pubblico in Rete.

Tra i nuovi programmi in griglia della Rai, da registrare come Rai1 colga l’ottavo posto con ‘Ballando con le stelle’ ed il nono con ‘Il Collegio’ (sotto le ultime due edizioni per ascolti tv). Mentre, lato Cologno, la partenza di ‘Striscia la Notizia’ – sottotono per Auditel – sui social a ottobre produce il decimo posto in graduatoria di Sensemaker.

Il confronto tra i gruppi televisivi

La graduatoria per gruppi televisivi che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che gli equilibri sono rimasti più o meno quelli del mese prima. Rai ha collocato cinque titoli invece di quattro tra i migliori: il già citato programma di Fazio al terzo posto e poi, oltre a Ballando e Collegio, ‘Chi l’ha visto?’ (tredicesimo), ‘Tale e quale show’ (dodicesimo). 

Mediaset, invece, ha piazzato di nuovo otto titoli nella lista dei migliori. Oltre a quelli già citati, ci sono infatti ‘Verissimo’ al sesto posto, ‘Le Iene’ al settimo (in crisi sia in tv che sui social), il sempre defilippiano ‘Tu si que vales’ al quattordicesimo e ‘Fuori dal coro’ al quindicesimo. Mario Giordano fa spesso il ‘mattarello’ in onda ed è molto apprezzato anche in termini di videoviews. Sky ha solo ‘X-Factor’ in classifica, mentre La7 è sempre rappresentata da ‘Propaganda Live’.

BEST PERFORMING POST

Fazio in vetta con i post su Facebook

Nella graduatoria di Sensemaker dei post più performanti, a ottobre a dominare l’attenzione sono stati quelli di ‘Che tempo che fa’, che occupa quattro posizioni della top ten. Al primo e al secondo posto ci sono una foto di Sabrina Ferilli ed una di Tiziano Ferro su Facebook, ma poi al quinto un altro contenuto fotografico dedicato ad Alberto Angela e all’ottavo un altro ancora con cui Ferro ricorda il suo cane Beau.

Classifica_Programmi-TV_bestperformingpost_OTT2021

Sul terzo gradino sale il post di ‘Amici’ – un video per Instagram – che immortala il primo bacio nella accademia dei seguaci televisivi di Maria. Al quarto c’è Elodie, conduttrice per una sera de ‘Le Iene’, che in un video su Instagram racconta che “gli uomini hanno paura e vogliono dominarci, controllarci, difenderci”. Entrambi i post di ‘Uomini e Donne’ presenti in classifica, infine, riguardano la scelta del tronista Matteo Fioravanti.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-