Green&Blue presenta il suo Open Summit con la lezione del Nobel Giorgio Parisi

Condividi

Green&Blue, l’hub del Gruppo GEDI dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, compie un anno e festeggia con una giornata speciale dedicata alle nuove generazioni e al futuro del nostro pianeta

Iniziativa ‘monstre’ per il primo compleanno di Green&Blue, l’hub del Gruppo GEDI dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, che organizza una giornata evento “Cerchiamo sognatori” martedì 16 novembre a La Lanterna di Roma e in diretta streaming sul sito di Green&Blue e di tutti i quotidiani GEDI. 

Il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi aprirà la giornata affrontando il tema “Il cambiamento climatico spiegato ai ragazzi (e ai loro genitori)”, in diretta streaming alle ore 10 suwww.greenandblue.it.

Gli studenti potranno interloquire con domande sul sito di Repubblica@Scuola.

La ricerca di SWG per Green&Blue su “Gli italiani e Cop26” servirà come scenario per gli interventi del la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia,  cui seguiranno le attiviste Martina Comparelli, Marica Di Pierri, Diletta Bellotti, gli Eugenio in via di Gioia.

Testimonianze dell’attore Alessandro Gassman, degli influencer green Francesco Barberini, Nicola Lamberti, Lisa Casali. E poi i veterani green Giovanna Melandri eErmete Realacci, e lo scrittore e saggista Jonathan Safran Foer.

A fine mattinata

Miriam Cresta, Alessandro Grandi presenteranno “Cerchiamo sognatori”, il progetto promosso da G&B con Junior Achievement e il Premio Nazionale Innovazione per promuovere la nascita di startup cleantech nelle scuole e università italiane.

Scienza, governo e aziende i temi per il pomeriggio con Paola Mercogliano, climatologa del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc), il botanico e saggista Stefano Mancuso, le startup “Blue” Rebo, AWorld e Treedom, il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani in dialogo con l’inviato USA per il clima John Kerry, il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il fotografo Steve McCurry insieme al giornalista Michele Smargiassi.  

Il sindaco Roberto Gualtieri interverrà su Roma Green and Blue, seguiranno  l’organizzatore dell’evento Global Citizen Blaec von Kalweit, e Marianna Mirage, cantautrice e ambientalista.