Cindy Parlow

Nike firma il più importante accordo commerciale nella storia del calcio Usa

Condividi

Obiettivo della US Soccer è rendere il calcio lo sport preminente nel Paese

La Us Soccer Federation e Nike hanno annunciato un accordo a lungo termine (si parla di 10 anni) per estendere la propria partnership iniziata nel 1995. La portata della partnership integrata lo rende il più grande accordo commerciale nella storia del calcio statunitense e uno dei più grandi investimenti di Nike nei confronti di una federazione calcistica a livello globale.

Il nuovo accordo, come riporta Adnkronos, che estende quella che è stata una delle partnership aziendali di maggior successo e vantaggiose nella storia del calcio negli Stati Uniti, si allinea con la visione di US Soccer di rendere il calcio lo sport preminente nel paese. Insieme, Nike e US Soccer si concentreranno sulla crescita del gioco femminile e forniranno un maggiore accesso al calcio per garantire che sia lo sport più inclusivo negli Stati Uniti.

Questa è la terza partnership commerciale firmata da US Soccer sotto la sua nuova guida del Presidente Cindy Parlow Cone, Ceo e Segretario Generale Will Wilson e Chief Commercial Officer David Wright, e funge da importante base per una crescita continua. “Questa partnership strategica è un segno dell’importanza del calcio negli Stati Uniti e del valore che Nike e US Soccer attribuiscono l’una all’altra”, ha affermato Parlow Cone. “Nike è stato un partner così positivo per il calcio statunitense per molto tempo e ha svolto un ruolo importante nella crescita della Federazione, oltre a fornire un enorme supporto dietro molti dei nostri giocatori nel corso degli anni. Continuare questa partnership ad un livello così alto, continuare a perseguire gli obiettivi di vitale importanza che condividiamo entrambi e avere accesso a risorse che daranno impulso a tutte le aree della Federazione, sono cose che ci fanno sentire estremamente positivi riguardo al futuro del calcio in gli Stati Uniti”.

I quattro pilastri dell’accordo

Tra le tante priorità, il rinnovo della partnership a lungo termine si è basato su quattro importanti pilastri progettati per guidare una crescita esponenziale per il gioco e un cambiamento sociale positivo. Le quattro aree prioritarie includono: 1) Promuovere l’inclusione – Eliminare le barriere all’ingresso con un impatto su vasta scala sull’ecosistema di base; 2) Better Planet: mostra gli sforzi per la sostenibilità che contribuiscono a un cambiamento significativo; 3) Impatto globale – Elevare il profilo del gioco femminile a livello nazionale e mondiale; e 4) Sport del futuro: promuovere la rilevanza culturale attraverso i contenuti, l’arte e lo stile di vita.

“Nike non vede l’ora di costruire sulla nostra storia di oltre 25 anni con US Soccer per plasmare il futuro dello sport a tutti i livelli”, ha affermato Becca Kerr, Nike VP e GM of North America Women’s. “Vogliamo che più ragazzi, soprattutto ragazze, si innamorino dello sport perché hanno avuto esperienze positive iniziali con il calcio. La crescita del gioco inizia con l’investimento nell’inclusività”. Le prestazioni sono anche una componente chiave del nuovo accordo poiché US Soccer continuerà a utilizzare la leadership di Nike in termini di prestazioni e innovazione per alimentare le prestazioni degli atleti d’élite della squadra nazionale. La partnership si concentrerà su tutta la programmazione della squadra nazionale di calcio degli Stati Uniti, comprese le squadre nazionali senior femminili e maschili, tutte le squadre nazionali giovanili e le squadre nazionali estese (Para, Futsal e Beach). Il rinnovo a lungo termine significa che Nike e US Soccer rimarranno partner attraverso alcuni degli eventi calcistici più importanti del mondo all’orizzonte, come la Coppa del Mondo 2026 che sarà ospitata principalmente negli Stati Uniti.