TOP GIORNALISTI PIU’ SOCIAL. Scanzi domina anche a ottobre ma Mentana si avvicina

Condividi

La classifica dei giornalisti più attivi sui social stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee.

La classifica social di Ottobre dei Top 15 giornalisti vede per l’ennesimo mese di fila Andrea Scanzi prevalere sui suoi colleghi, con 8,2 milioni di interazioni e 5 milioni di video views, ma tra i primi tre arriva Enrico Mentana.
Il direttore di La7 scavalca infatti l’esperto di calcio mercato della squadra Sky, Gianluca di Marzio, che si piazza ai piedi del podio.


Da segnalare il reingresso di Salvo Sottile all’interno del ranking, grazie alla sua attività di pubblicazione portata avanti prevalentemente su Facebook e al suo linguaggio che abbraccia le dinamiche dei social. Il giornalista è inoltre da poco il nuovo conduttore del programma Tv “Fatti Vostri” insieme ad Anna Falchi.
Gli altri nomi della top 15 non sono una novità per i ranking di Sensemakers, a guadagnare qualche posizione nel mese di ottobre sono Saverio Tommasi, Fabio Salamida e Selvaggia Lucarelli

Classifica_Giornalisti_Bestperformingpost_OTT2021

Top Performing Post

La classifica dei Top Performing Post torna ad essere dominata da Andrea Scanzi che si aggiudica sette posizioni su dieci. Le uniche eccezioni sono la prima e la nona posizione di Lorenzo Tosa, che ottiene un alto livello di engagement con un post su Barnaba Barcellona. Il maratoneta vicentino, mentre partecipava alla maratona di Berlino, con un gesto di grande solidarietà ha soccorso un altro concorrente in difficoltà accompagnandolo a fatica fino al traguardo.
In nona posizione un post che riprende le parole della figlia di Ambra Angiolini, Jolanda Renga, indignata per il trattamento riservato alla madre dal programma “Striscia la Notizia”. Valerio Staffelli, inviato del programma, ha recentemente consegnato un tapiro alla conduttrice in seguito alla fine della relazione con il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri.
Anche Selvaggia Lucarelli affronta lo stesso topic con un post su Instagram grazie al quale guadagna la seconda posizione all’interno del ranking di Sensemakers. La giornalista non risparmia neanche la conduttrice di “Striscia la notizia”, Vanessa Incontrada, più di una volta vittima della crudeltà dei media e colpevole, in questa vicenda, di non aver “teso una mano” alla collega.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Giornalisti