Valentino dice addio alla moto. La festa rock della leggenda sulla stampa

Condividi

Dopo 26 anni di carriera, Valentino Rossi ha chiuso la moto nel box, dicendo addio alla moto Gp. L’ultima del Dottore sul circuito di Valencia dove ad omaggiarlo sono stati oltre 70 mila tifosi in giallo.
Oggi le pagine dei giornali sportivi italiani ed esteri hanno dato largo spazio al campione italiano.

I giornali sportivi italiani

‘Vale a Vita’ titola la Gazzetta dello Sport, con una foto del campione portato in trionfo sulle spalle dei tifosi nei box. Il giornale ripropone richiama il nome di Rossi anche nel titolo con cui dà spazio all’impegno della Nazionale di calcio, impegnata stasera nel match con l’Irlanda, decisivo per l’ccesso diretto ai prossimi Mondiali in Qatar.
Il Corriere dello sport sceglie le tre parole ‘Show, inchino e delirio’ per raccontare “l’ultima di Vale”, mentre Tutto Sport lo chiama semplicemente “Immortale”.

I quotidiani

Tra i quotidiani non sportivi, la foto maggiormente riproposta è quella di Valentino in piedi davanti ai fan. “L’ultima gara di Valentino: tutti i talenti di un mito”, scrive il Corriere della Sera; la Stampa sceglie “Vale per sempre”, sulla stessa linea il Resto del Carlino con “Vale sempre”.


Libero sceglie di parlare dell’eredità del campione di Tavullia, Il Giornale descrive l’ultima gara come uno show.

Il tempo sceglie una primo piano con il titolo: “Il Gp più trsiste, Valentino non corre più”. Mattino e Messaggero scelgono un selfie, il primo sottolineando come senza Valentino “la moto ha perso l’anima”, il secondo mettendo l’accento sulla festa dell’ultima gare “rock”.

Dall’estero: leggenda Valentino

Grande anche all’estero l’omaggio che è stato tributato a Valentino. Il quotidiano sportivo spagnolo AS apre con “L’addio del più grande” sostenendo che “Al di là del suo record, che è impressionante, il suo più grande merito sta nell’elevare il motociclismo ad un’altra dimensione”. D’accordo Marca, che scrive: “Rossi: la festa più grande della storia”, con tanto di sottotitolo: “Un tributo dei campioni per dire addio alla leggenda”.

In Germania la Bild titola con “La leggenda del motociclismo Rossi festeggia il ritiro”, mentre il maggior quotidiano sportivo francese, L’Equipe, parla di “un’uscita dalla porta principale”. E giocando con il soprannome del campione: “Non è più necessario prendere appuntamento, ‘il Dottore’ non riceverà più”.
In Gran Bretagna per Rossi c’è un’intera pagina sul Daily Mail. Il titolo: “La leggenda della MotoGP Valentino Rossi dà un commosso addio allo sport”.