TOP SQUADRE DI CALCIO SOCIAL. A ottobre Juve cala, Milan più vicino e al top per paid post

Condividi

Primaonline in collaborazione con Sensemakers propone la nuova classifica delle squadre di calcio italiane più attive sui social, dei post più performanti e un focus sui paid partnership post, ovvero la graduatoria realizzata analizzando i post delle squadre di calcio pubblicati in partnership con uno sponsor (con la dicitura “Partnership pubblicizzata”): sono riportati il numero di Post sponsorizzati pubblicati, il numero di Sponsor, le interazioni complessive generate nel mese, il Best Post in Partnership con il dettaglio della creatività, del copy e dello sponsor associato.

Clicca qui per vedere la Top squadre di calcio di del mese scorso, settembre 2021

Prestazioni juventine in calo anche su Facebook e Instagram. Il Milan e l’Inter precedono gli Azzurri. La new entry in top ten è il Genoa, Verona quattordicesimo

Prosegue il declino ‘social’ della Juve. Vedova di Cristiano Ronaldo e con poche soddisfazioni sul campo di gioco capaci di far lievitare l’interesse per le attività del club bianconero sulle varie piattaforme digital. Che nondimeno rimane leader della classifica prodotta da Sensemakers, sia per numero di interazioni (25,9 milioni) che in tema di videoviews su Facebook e Instagram (36,6%).

A interrompere il dominio bianconero, negli ultimi mesi, erano stati gli Azzurri, raggiungendo a luglio quota 60 milioni di interazioni con la vittoria europea. Ad ottobre la nostra Nazionale, con due partite di Nations League che hanno posizionato la squadra di Roberto Mancini al terzo posto nel torneo, dietro Francia e Spagna, è risalita al quarto posto a quota 8,9 milioni di interazioni. La compagine che ha appena fallito la qualificazione diretta ai Mondiali del Qatar, è stata preceduta dalle due milanesi, che si mantengono nello stesso ordine nelle posizioni del podio.

Il Milan, in testa al campionato, ma in forte difficolta nella Champions League, si colloca al secondo posto assoluto con 23,1 milioni di interazioni e 12,8 milioni di visualizzazioni. La squadra di Stefano Pioli è in calo rispetto al risultato di settembre (24,7 milioni di interazioni), ma ora tallonando molto da vicino i bianconeri. I nerazzurri, invece, sono terzi assoluti con 14,8 milioni di interazioni (stabili) e 6,5 milioni di video views.

La graduatoria poi mette in fila – nello stesso ordine di settembre anche ad ottobre – Napoli, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Genoa. Ma con le prime nove sopra quota 1 milione di interazioni e la decima, il grifone appena entrato nella lista, (a 577mila interazioni ha guadagnato due posizioni) ampiamente sotto ma in vantaggio sul Torino (511mila).

Tra le migliori in classifica, ad ottobre, rimane il neopromosso Venezia, che precede il Verona, in quattordicesima posizione. L’Hellas da quando è subentrato il tecnico croato, Igor Tudor, ha dato filo da torcere alle big del campionato. Entra in top quindici anche il Bologna, mentre vanno fuori Sampdoria e Salernitana.

Classifica_Squadre-di-Calcio_Bestperformingpost_OTT21

Top Post. Juve al top con Locatelli, Chiesa e i gattini di Vinovo. Ma i numeri di CR7 erano altra cosa

Gli orizzonti di gloria social (per adesso) della Juve si restringono molto anche in un altro dei ranking di Sensemaker. Con Cristiano Ronaldo partito per Manchester, a fungere da catalizzatori di interesse sulla Rete sono stati altri campioni. Manuel Locatelli, celebrato con un carousel su Instagram per il gol che ha deciso il derby col Torino in avvio del mese.

Grandi consensi anche per i gatti ‘nerobianchi’ che popolano Vinovo e l’Allianzn Stadium, mentre una foto ha immortalato l’anniversario di Federico Chiesa.

Ad agosto, vale la pena ricordarlo, i tre post che salutavano Cristiano Ronaldo avevano reso alla Juve più di 6 milioni di interazioni. Ora si viaggia sopra quota 600 mila con i due post migliori. I due contenuti ‘best’ del Milan, del resto, superano 400 mila. Sono dedicati all’immortale Zlatan Ibrahimovic e al fedelissimo Samu Castillejo, tornato a calcare il prato tra gli undici in maglia rossonera segnando contro il Verona. Appena sopra quota 300mila, infine arrivano i due best post interisti, con Lautaro Martinez sugli scudi.

Classifica_Squadre-di-Calcio_paidpartnership_OTT21

Paid Partnership Post: il Milan si conferma davanti a Juve e Inter su Fb e su Instagram. Bene anche l’Atalanta

Si conferma ed è generalizzato – su Facebook come su Instagram – il dominio rossonero sul terreno dei paid partnersip post. Su Facebook, in particolare, Acqua Lete (sponsor di maglia del Napoli) è lo sponsor principale del post da oltre 2,234 milioni di interazioni che ha celebrato Olivier Giroud a segno nel secondo tempo contro il Torino.

Mentre Skrill è lo sponsor principale del contenuto su Instagram che raduna i protagonisti della sofferta vittoria con la Fiorentina.

Da registrare, inoltre, come ad ottobre l’Atalanta prevalga sulla Roma su Facebook, riconfermandosi in quarta posizione su Instagram a scapito del Napoli. L’inter, la Juventus e l’Atalanta conquistano un posto all’interno dei ranking dei Facebook con gli stessi sponsor con cui lo ottengono su Instagram, rispettivamente: Lenovo, eFootball e Plus500.

Nota metodologica

NOTA-METODOLOGICA_Squadre-di-Calcio