Primaonline in collaborazione con Sensemakers pubblica la classifica di ottobre dei 5 personaggi più performanti per piattaforma social
Nel mese di ottobre Andrea Scanzi si conferma il personaggio che raccoglie il numero maggiore di interazioni su Facebook all’interno della Top 5 Social Key People stilata da Sensemakers. Le prime tre posizioni rimangono invariate rispetto a settembre. Ai piedi del podio subentrano Lorenzo Tosa, direttore di Next Quotidiano e opinionista su TV8, e Filippo Rossi, leader di ‘Buona Destra’.

Su Instagram troviamo in vetta l’influencer per antonomasia, Chiara Ferragni: con 60 milioni di interazioni presidia la prima posizione sul social che le ha permesso di ottenere un enorme visibilità.
A seguirla ci sono i Måneskin, che scavalcano il marito dell’imprenditrice digitale, Fedez. La rock band romana, indiscutibilmente protagonista del momento, ha recentemente aperto il concerto dei Rolling Stones e presentato il nuovo singolo ‘Mammamia’.
Da segnalare la quarta posizione di Paola Turani che proprio a ottobre ha dato alla luce il piccolo Enea, coronando il sogno di diventare mamma.
Come per Facebook, anche su Twitter il podio rimane invariato rispetto al mese precedente: i Måneskin rimangono stabili in vetta al ranking. Quarta e quinta posizione sono invece occupate rispettivamente da Fedez e Giorgia Meloni.
Il ranking di YouTube presenta due volti nuovi rispetto al mese precedente: Mike ShowSha in terza posizione e Riccardo Dose in quarta. Il primo è uno youtuber e giocatore italiano, noto per suoi gameplay di Fifa, Grand Theft Auto e Mafia. Il secondo è uno youtuber diventato famoso grazie ai suoi video comici fatti di parodie e sketch.
Su Facebook la Top 5 è occupata prevalentemente da post di giornalisti e politici italiani; in quinta posizione un post di Valentino Rossi che saluta i tifosi durante l’ultima gara “in casa” a Misano.
La prima posizione è occupata da un video di Giorgia Meloni, leader di ‘Fratelli d’Italia’, che esprime il suo parere sull’inchiesta di Fanpage sulla lobby nera. La Meloni accusa la redazione di aver pubblicato l’inchiesta a due giorni dal voto, nel momento di “silenzio elettorale”, durante il quale i candidati non possono di difendersi, e di averle negato la possibilità di vedere le 100 ore di girato in suo possesso.
Best Performing Post per piattaforma
Nel ranking dei Best Performing Post di Instagram si alternano tre nomi: i coniugi Ferragnez seguiti dai protagonisti del panorama musicale del momento: i Måneskin.
In prima posizione un post della regina di Instagram che ritrae la famiglia Ferragni nei panni di Morticia, Gomez, Mercoledì e Pugsley Addams. La terza posizione è occupata da un post di Chiara Ferragni, rimosso in un secondo momento, in cui l’influencer racconta l’esperienza in ospedale in seguito al malessere della piccola Vittoria per il virus RSV.
Su Twitter due posizioni su cinque sono occupate dai Måneskin, ma la medaglia d’oro se la aggiudica Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, con un tweet dove celebra una delle vittorie del club spagnolo.
In quinta posizione troviamo un tweet di Ermal Meta, un volto nuovo nei ranking di Sensemakers. Il cantautore retwitta in chiave ironica il post di Mark Zuckerberg che “saluta” la nuova società “Meta” con l’ambiziosa aspirazione di dar vita al metaverso. Al post di Zuckerberg che posta una foto della sede della compagnia accompagnata dalla caption “Hello, Meta”, Meta risponde con un simpatico: “Hello, Zuckerberg”.
La classifica di YouTube vede invece tre delle cinque posizioni occupate dai Me contro Te. I giovani youtuber conquistano la prima posizione con un video della romantica proposta di matrimonio fatta da Luì alla dolce Sofì.
In seconda posizione un video privato di Daniele Montani, youtuber diventato famoso grazie ai suoi vlog.
Infine, in quinta posizione troviamo iPantellas con un video parodia sulla serie del momento, Squid Games.
Paid Partnership
Il ranking su Facebook vede in cima alla Top 5 un simpatico video dei The Jackal che sponsorizzano la nuova aspirapolvere Samsung. Anche in terza posizione un video comico, di casa Surace però, in partnership con l’onlus SOS Villaggi dei Bambini. Va segnalato, inoltre, un volto nuovo all’interno di questo ranking: la quarta posizione di Valentina Vignali in posa per pubblicizzare un soggiorno in Alta Badia presso l’Hotel Cristallo.
top-5-social-key-people_paidpartnership_OTT2021-1Su Instagram la medaglia d’oro se la aggiudica Chiara Ferragni in partnership con il Venice Simplon-Orient-Express, mentre in seconda posizione troviamo Diletta Leotta con Intimissimi Uomo. Va segnalato, inoltre, come tre delle dieci partnership all’interno del ranking di ottobre siano con operatori turistici, mentre solo una riguarda l’Industry del Food.
Ogni social ha una propria identità e caratteristiche distintive. Eccole:
- Facebook: è stata la prima piattaforma a connettere miliardi di persone al mondo. Con l’emergere degli altri social ha sviluppato sempre più un orientamento informativo, permette infatti di esprimersi non solo attraverso i like ma anche con le reactions o i commenti ai post. Si incentiva così una sorta di “dibattito pubblico” all’interno di piccole o grandi community su temi di attualità o sui generi più disparati. Come si evince dai nostri ranking è utilizzato non solo dagli “Influencers” ma anche da politici e giornalisti.
- Instagram è considerato una sorta di vetrina per i brand e per tutti coloro che vogliono condividere con i propri follower parte della loro vita e delle loro abitudini. È nata come una app volta alla condivisione delle immagini; ora il social è prevalentemente usato da Influencer e da Creator di contenuti.
- Twitter: la sua caratteristica principale è l’immediatezza, permette infatti di dare e ricevere brevi informazioni in tempo reale. È utilizzato come canale di notizie veloci; le prime quattro posizioni della classifica sono occupate da giornalisti, grandi utilizzatori e fruitori della piattaforma.
- YouTube non è propriamente un social network quanto piuttosto una piattaforma di intrattenimento, ma è utilizzata come un social soprattutto dai più giovani, per commentare o rispondere ai video dei Gamer o a quelli dei Video Creators.