Mondadori acquisisce 50% di DeA Planeta Libri da De Agostini

Condividi

Operazione da 4,5 milioni di euro per Mondadori, che come preannunciato dall’ad Porro alla presentazione della trimestrale, continua a puntare sui libri

Mondadori continua ad espandersi nel mercato dei libri. L’editrice di Segrate ha annunciato di aver sottoscritto il contratto di acquisizione del 50% di DeA Planeta Libri da De Agostini Editore.

Crescita per Mondadori e disimpegno per DeAgostini

Dopo DeAgostini Scuola, l’accordo è il secondo che vede coinvolte le due società. Se per Mondadori l’operazione è un ulteriore passo che testimonia la strategia “di crescente focalizzazione sul core business dei libri”, grazie a una partnership con una “casa editrice di grande storia, tradizione e know-how”, al contrario per De Agostini c’è il progressivo disimpegno nel comparto.

I dettagli dell’accordo

DeA Planeta, si legge in una nota, sarà ridenominata De Agostini Libri, “società attiva nel settore dei libri trade con un focus sui segmenti ragazzi e non-fiction”. Mondadori avrà la “facoltà di consolidare integralmente la società”

Il perimetro dell’operazione, si spiega ancora, include Libromania, società interamente posseduta da De Agostini Libri che opera nel segmento della promozione editoriale di editori terzi. Gli accordi tra le parti prevedono opzioni put&call, esercitabili nel secondo semestre del 2022, che attribuiscono al gruppo Mondadori la facoltà di acquisire il 100% di Libromania.
Il controvalore massimo complessivo dell’operazione, tenuto conto della valorizzazione del 100% di Libromania, è stato definito in 4,5 milioni di euro.

Nella nota anche alcuni dati economici di De Agostini Libri. Nel 2021 la società è attesa registrare, a livello consolidato, ricavi per circa 12,6 milioni e un margine operativo lordo in sostanziale pareggio.

L’operazione “pur in sé non rilevante ai fini degli obblighi di notifica Antitrust, in conformità alla normativa di riferimento”, comunica in conclusione Mondadori, “è soggetta alle autorizzazioni dell’Autorità” visto il coinvolgimento nell’operazione De Agostini Scuola.

cs-22_11