One Podcast, nuova iniziativa audio digitale del gruppo GEDI

Condividi

Nasce One Podcast, nuova iniziativa del gruppo Gedi, dopo la sigla di un accordo esclusivo per l’Italia con iHeartMedia, tra i primi editori di podcast al mondo con oltre 750 iHeartRadio Original Podcasts all’attivo e più di 320 milioni di download al mese.

One Podcast si affianca all’offerta già esistente di podcast su La Repubblica e La Stampa con la produzione di serie originali di intrattenimento e informazione con i personaggi più amati dal pubblico italiano, sotto la direzione artistica di Linus. Saranno offerti con una programmazione quotidiana in streaming e in diretta, fruibile in ogni momento della giornata da qualunque dispositivo

È la conferma di quanto GEDI punti sull’audio digitale per conquistarsi uno spazio di rilievo nel segmento dei podcast.

I numeri dei podcast: ascoltatori e download

E questo perché solo negli Usa si contano oltre 120 milioni gli ascoltatori podcast ogni mese, con più di un miliardo di download. Anche in Italia cresce l’interesse per un mercato in rapida espansione che ha già raggiunto10 milioni di utenti ogni mese, soprattutto tra il pubblico più giovane.

“Il percorso di sviluppo digitale di GEDI procede deciso e abbraccia nuovi segmenti di mercato per rispondere a un fenomeno internazionale che presenta grandi potenzialità: oltre alle news e ai video, vogliamo creare un’importante offerta di prodotti audio digitali in Italia”, ha detto Maurizio Scanavino, amministratore delegato di GEDI.

L’accordo con iHeartMedia

L’accordo per l’Italia con iHeartMediainclude la traduzione e la distribuzione al pubblico italiano di migliaia di serie di grande successo e di ogni genere, che saranno disponibili anche in lingua originale.

“One Podcast si candida a costituire la più grande offerta di contenuti e programmi audio digitali in Italia: in quanto leader del settore, iHeart può aprire agli ascoltatori di GEDI l’accesso a Podcast di enorme successo, che raccontano storie originali e senza confini”, ha dichiarato Conal Byrne, AD di iHeartMedia’s Digital Audio Group.

“L’accordo con il leader mondiale dell’audio iHeart e l’impegno delle nostre redazioni nei podcast di informazione e intrattenimento definiscono un’offerta unica, ampia e accessibile ovunque – ha proseguito Scanavino – Per raggiungere un pubblico più ampio possibile, i nostri podcast saranno distribuiti su tutte le testate e i marchi digitali di GEDI, oltre che su qualunque piattaforma di distribuzione dei podcast, inclusa la nostra nuova App dedicata, One Podcast”.

La nuova App One Podcast distribuirà tutti i contenuti audio di GEDI, incluse le trasmissioni in diretta di Radio Deejay, Radio Capital e m2o oltre a 25 canali tematici musicali con playlist continuamente aggiornate: dalle hit del momento alla musica italiana, dai successi del passato alla dance anni ’90, dal pop al rock, dalla classica al jazz. La nuova App One Podcast sarà disponibile su Apple Store/Google Play Store nel mese Gennaio 2022.

Per lo sviluppo dell’iniziativa verrà creata una organizzazione produttiva end-to-end dedicata: “Stiamo realizzando una vera e propria podcast factory, che sarà in grado anche di supportare la comunicazione dei principali brand attraverso la creazione di branded podcast personalizzati”, ha concluso Scanavino.