Le testate di QN interpretano i trend globali e le tematiche economiche, sociali e culturali alla base di Expo
QN, il sistema media del Gruppo Monrif, interpreta e racconta anche in chiave territoriale i macro trend globali alla base di Expo 2020 Dubai come partner del Padiglione Italia.
La mission di Expo Dubai, infatti, si concilia e si integra perfettamente con il percorso di comunicazione intrapreso nel 2021 da Monrif relativamente a tematiche valoriali di carattere economico, sociale e culturale legate a sostenibilità, innovazione, formazione e territorio.
2021.11.23.cover-QN-Itinerari-speciale-expoLungo tutto il percorso dell’evento le testate del Sistema QN – Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno – fanno da cassa di risonanza alle regioni e alle aziende italiane e, attraverso le pagine dei quotidiani e i siti on line, raccontano ai propri lettori come le eccellenze dei brand italiani verranno rappresentate ad Expo, creando un collegamento diretto tra Dubai e l’Italia grazie a uno storytelling inedito e autorevole, garantito dalla partnership con il Padiglione Italia e da prestigiosi testimonial e da firme autorevoli.
2021.10.20.cover-speciale-er-expoIl percorso di avvicinamento è iniziato lunedì 20 settembre sulle pagine di QN ECONOMIA & LAVORO, dove è stata creata la sezione L’ITALIA NEL MONDO, dedicata a EXPO, che ogni lunedì è arricchita da contenuti dedicati all’evento.
Il 30 settembre i lettori di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno hanno trovato in edicola uno speciale di 56 pagine, creato per raccontare un evento che, grazie all’interattività e alla digitalizzazione dei padiglioni, avrà una platea molto più vasta dei 25 milioni di visitatori originariamente previsti ‘in presenza’. Lo speciale EXPO DUBAI 2020 ha celebrato l’Italia presentando le grandi realtà territoriali che la rappresentano a Dubai, promuovendo le aziende, le Regioni, gli Enti e le Istituzioni che contribuiscono a promuovere l’immagine del nostro Paese nel Mondo.
2021.11.17.cover-speciale-veneto-expoIl progetto prevede la realizzazione di numeri speciali dedicati alle 15 Regioni italiane ospitate dal Padiglione Italia. Il primo spin off di QN Economia & Lavoro, dedicato all’Emilia Romagna, è stato pubblicato il 20 ottobre e il percorso è proseguito con un focus sul Triveneto il 17 novembre. Prossimo appuntamento, sempre con cadenza mensile, il 22 dicembre con le Marche.
Regioni che sono le protagoniste anche del numero di QN Itinerari in edicola il 24 novembre, per raccontare ai lettori le eccellenze turistiche, enogastronomiche e culturali che le caratterizzano l’Italia, fatta di regioni, città e territori. Un universo di bellezza e creatività che viene celebrato nell’appuntamento mensile di QN con il mondo dei viaggi e dell’enogastronomia. Un numero dedicato alle 15 regioni italiane che portano a Dubai le loro ricchezze culturali, paesaggistiche e storiche oltre alle proprie tradizioni e capacità di innovare.
Dal primo ottobre, giorno dell’inaugurazione ufficiale, le testate on line del Gruppo Monrif – quotidianonazionale.it, ilrestodelcarlino.it, lanazione.it, ilgiorno.it – si sono arricchite di un canale dedicato, quotidiano.net/EXPO, con costanti aggiornamenti dal Padiglione Italia.