MYmovies, tutti i festival del cinema a portata di streaming

Condividi

Mai tanto pubblico aveva assistito a un festival cinematografico. ‘Merito’ della pandemia. E di MYmovies.

In risposta alla chiusura dei cinema causa Covid infatti, il sito MYmovies ha dato alla piattaforma streaming MYmovieslive.
Una sala cinematografica virtuale dove il pubblico può scegliere di vedere un film (e anche il posto in sala dove piazzarsi), presentato nei diversi festival. Questa modalità ha permesso agli organizzatori degli eventi cinematografici di non fermarsi durante la pandemia. E di allargare un pubblico altrimenti ristretto agli appassionati disposti a ‘migrare’ in occasione dei moltissimi appuntamenti distribuiti in tutto il Paese: non solo la Mostra di Venezia o la Festa di Roma, ma tanti piccoli festivalini che permettono anche a zone remote di attrarre spettatori e creare indotto.

MYmovies, fisico e virtuale

Adesso le sale hanno riaperto. Ma non stanno tornando a riempirsi: un po’ la paura e un po’ la disaffezione alla fisicità (cui contribuisce il successo delle piattaforme) fanno sì che si stacchino pochi biglietti.
In questa situazione, arriva l’iniziativa di MYmovies, intesa a proseguire affiancando all’esperienza dal vivo la fruizione digitale.

“Quest’anno i festival hanno avuto un’esposizione mai raggiunta prima”, dice Gianluca Guzzo, ad e co-founder di MYmovies. “In quest’ottica, l’online diventa non solo un luogo di fruizione, ma anche di promozione degli eventi, che può spingere gli spettatori a voler vivere l’esperienza festivaliera recandosi direttamente sul territorio. Modalità in presenza e online hanno grandissime potenzialità, perché l’integrazione rappresenta per i festival una crescita e un superamento dei limiti.”

Debutta a Torino MYmovies ONE

Nasce così MYmovies ONE, abbonamento all inclusive per i festival online.
Il primo appuntamento è con il 39° Torino Film Festival, che si svolge dal 26 novembre al 4 dicembre.
Chi si abbona può scegliere tra due differenti opzioni: la sottoscrizione di un accredito per i singoli festival online, oppure la formula MYmovies ONE: con 12,90 euro al mese si può accedere ai grandi festival online e alle più esclusive piattaforme di cinema indipendente. 

Festival per tutti

Nell’abbonamento ONE si trovano, sempre disponibili, i canali online di – fra gli altri – Biennale Cinema Channel, con una selezione di titoli premiati, rivelazioni e opere inedite della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; Fareaststream, con il meglio del cinema asiatico a cura del Far East Film Festival;  i corti più acclamati del panorama nazionale e internazionale della piattaforma MYreaload; Sci-fi Club, con una selezione del Trieste Science+Fiction Festival per i fan della fantascienza; il canale online del Festival dei Popoli 2021, in programma fino al 28 novembre.