Black Friday e Natale: la spesa è online. Ma il Covid taglia il budget del 40%

Condividi

Nei giorni del Black Friday, e in prossimità degli acquisti per Natale, a farla da padrone è il web. Il grosso degli italiani compra online o si informa sul web prima di andare in negozio, per sbrigare velocemente gli acquisti, riducendo la permanenza.

E’ il quadro che traccia un’indagine commissionata da Google a Ipsos Canada, dalla quale risulta ancora più evidente come la propensione sempre più marcata per gli acquisti online sia una delle conseguenze della pandemia, unita alla riduzione della spesa pro capite per consumatore.

Cosa era successo nel 2020

Il colosso americano, insieme alla società di ricerca, ha analizzato i trend nelle abitudini di acquisto di 16 mercati al mondo, compresa l’Italia. Per il 2020 è emerso che il 64% degli italiani ha completato i propri acquisti per Natale online, e il 63% lo ha fatto da mobile.
Gli acquisti online sono stati protagonisti anche della Cyber Week 2020 (26 novembre – 2 dicembre 2020), durante la quale gli italiani hanno completato il 30% di quanto dedicato alle festività.

Le tendenze per quest’anno

Ora quali sono invece le tendenze per il 2021? Per il 42% degli intervistati (tra 300 a 1.000 a seconda dei quesiti), la pandemia ha un impatto sull’organizzazione dello shopping per le festività. Il dato viene consolidato dal 40% che afferma di voler spendere di meno per gli effetti del Covid-19 sulle proprie tasche.

Il 71% ha deciso di pianificare gli acquisti in anticipo così da evitare affollamenti, il 55% concentra le uscite per lo shopping mentre il 57% degli italiani sarà più attento a come spenderà.
Allo stesso tempo, il 35% dei rispondenti ha cercato con anticipo sconti, offerte o promozioni online. E il digitale si conferma uno spazio oramai fondamentale per i consumatori: il 48% afferma che acquisterà di più online nel periodo delle festività, con il 57% che usa internet per trovare nuove idee e ispirazioni per i regali.
Il 53% degli intervistati ha sottolineato che prima di recarsi in negozio per effettuare l’acquisto di un determinato prodotto, verifica sul sito che sia effettivamente disponibile.