Black Friday all’italiana. I brand di moda ed elettronica i più cliccati

Condividi

Socialcom analizza le conversazioni in Rete sull’appuntamento. Tra le keyword più usate tv e ‘commentare’

Da suggestione raccontata dai film e dalle serie americane, il Black friday è diventato un appuntamento fisso anche per i consumi in Italia. Ma cosa ci si aspetta da questo appuntamento? Se lo è chiesto Socialcom, che con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato le conversazioni in rete sul tema tra il 1° e il 25 novembre. Partendo da parole come ‘Black Friday’, ‘Sconti’, ‘Saldi’.

Nel periodo le mentions (original post) riferite al tema sono state 52,49K, che hanno generato un engagement (Somma di tutte le interazioni degli utenti sui singoli post) di 12,28M. Il picco massimo si è toccato lunedì 22 novembre.

Tv, commenti e Amazon

Tra le keyword più utilizzate c’è ‘tv’. Il dato non sorprende affatto se si guarda al passaggio al nuovo digitale che sarà completato entro giugno 2022.
Oltre ai classici termini riguardanti sconti, offerte, acquisti, è interessante notare come ‘commentare’ sia la seconda parola più utilizzata, a dimostrare come il feedback positivo di un utente sia un fattore chiave nella scelta di un prodotto. Amazon è lo spazio digitale che più di tutti catalizza le ricerche.

Moda ed elettronica

Gli argomenti più cercati su Google confermano che gli italiani cercano principalmente di abbigliamento ed elettronica. Al primo posto tra le ricerche Zara, incalzato da Comet, Euronics, Unieuro, Mediaworld. Pandora e Thun spezzano il duopolio.

I canali di conversazione

Facebook e Instagram dominano le conversazioni sul Black Friday (48,90% il dato aggregato). Instagram si conferma un grande veicolo per le offerte pubblicitarie, spinte non solo tramite le classiche inserzioni, ma soprattutto dalle opinioni degli influencer. L’obiettivo è conquistare la fascia giovanile della popolazione.

In generale, il Black Friday sembra essere molto apprezzato dagli utenti: il 65,53% ne parla positivamente, il 26,62% negativamente, il 7,86% in maniera neutra.

Ricerca_Black-Friday