Il Mondiale per club si giocherà negli Emirati dal 3 al 12 febbraio

Condividi

Il mondiale per club si giocherà dal 3 al 12 febbraio del prossimo anno negli Emirati Arabi Uniti. Ora è ufficiale e la conferma arriva dalla Fifa.

Date che imporranno alla società inglese del Chelsea di posticipare due partite della Premier League, mentre il torneo a sette squadre ha visto aggiungersi il Palmeiras, fresco vincitore della Coppa Libertadores.

Chelsea e Palmeiras

Il Chelsea, vincitore della Champions League e il Palmeiras accedono direttamente in semifinale per poi giocare la finale o la partita per il terzo posto. Il Chelsea avrebbe dovuto giocare in Premier League l’8 febbraio a Brighton e ospitare l’Arsenal il 12 febbraio.

Le altre squadre del Mondiale per club

Queste partite dovrebbero ora essere riprogrammate. Il torneo include anche i campione africani dell’Al Ahly, quelli asiatici dell’Al Hilal, della CONCACAF Champions League Monterrey, i campioni dell’Oceania Auckland City e il vincitore del titolo nazionale della nazione ospitante, Al Jazira.

L’impatto del Covid sul Mondiale per club

La pandemia di COVID-19 ha modificato due volte i piani per il Mondiale per club 2021. Originariamente doveva essere l’edizione ampliata inaugurale in Cina a giugno e luglio.

Il progetto venne poi accantonato dalla FIFA dopo il rinvio di un anno delle le edizioni 2020 degli Europei e della Coppa America.

La tradizionale Coppa del Mondo per club a sette squadre doveva essere ospitata a dicembre dal Giappone, che si è ritirato tre mesi fa a causa delle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia.