Il cloud? La maggioranza delle aziende italiane non lo sfrutta al 100%

Condividi

È il dato che emerge dall’ultimo rapporto di Accenture “Ever-ready for Every Opportunity: How to Unleash Competitiveness on the Cloud Continuum”

La notizia è che le aziende italiane, o almeno la maggioranza di esse, non sfruttano per intero il potenziale offerto dalle tecnologie cloud.

Ed è il dato che emerge dall’ultimo rapporto di Accenture “Ever-ready for Every Opportunity: How to Unleash Competitiveness on the Cloud Continuum”. L’obiettivo dello studio, come riporta LaPresse, è stato andare ad indagare come le imprese utilizzano il cloud.

Cosa emerge dallo studio di Accenture

Ne è emerso che solo pochissime organizzazioni sfruttano questa tecnologia con un nuovo modello operativo, utilizzando funzionalità innovative per realizzare un maggiore valore aziendale che vada ben oltre la riduzione dei costi di Information Technology. Accenture ha definito queste organizzazioni “Continuum Competitors”, cioè aziende capaci di reinventare continuamente le proprie attività grazie all’utilizzo sistemico delle tecnologie cloud, spiega il rapporto.

Quante aziende ha coinvolto lo studio di Accenture

Secondo il rapporto che ha coinvolto quasi 4000 executive in 25 paesi, presso organizzazioni del settore pubblico e privato, presenti trasversalmente nelle diverse industries – dall’energia ai servizi finanziari – i Continuum Competitors in Italia rappresentano soltanto il 6% degli intervistati, la metà della media europea e globale.

Cosa produce la migrazione al cloud

Dall’indagine di Accenture emerge che la migrazione al cloud produce risultati significativi: l’84% delle aziende ha generato un risparmio fino al 10%; negli ultimi 2-3 anni il 79% è riuscita a ridurre l’impronta ecologica fino al 10%, il 20% tra l’11-30%; più del 60% delle organizzazioni ritiene che questa tecnologia abbia migliorato la collaborazione tra i dipendenti, incoraggiato progetti ambiziosi, aggiunto più rigore alla strategia e alle decisioni aziendali e abbia reso il lavoro interessante e analitico, riducendo i compiti ripetitivi.

Accenture-Unleashing-Competitiveness-On-The-Cloud-Continuum

SCARICA QUI LA RICERCA